Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, violentissima scossa poco fa: tremano milioni di persone. I dati ufficiali del sisma registrato in Giappone

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto in Giappone

Terremoto, violentissima scossa poco fa: tremano milioni di persone. I dati ufficiali del sisma registrato in Giappone
Violento terremoto colpisce nuovamente il Pacifico. Epicentro nelle Vanuatu

Terremoto, violenta scossa in Giappone

Nella giornata di oggi, domenica 4 agosto 2019, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.4 al largo dell’Isola di Honshu, in Giappone, con ipocentro a 60 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 77 chilometri a nord-est di Namie (Giappone, 21.900 abitanti) e a 77 chilometri da Sensai-shi (Giappone, 1.038.000 abitanti).

Terremoto, stamattina lieve scossa in Calabria

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica italiana relativa alla giornata di oggi, domenica 4 agosto 2019. In tal senso, l’unica scossa registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia risulta essere quella che si è verificata alle 08:03, di magnitudo 2.1 in Calabria, a Sellia Marina, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 1 chilometro di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 8 chilometri a est di Catanzaro, a 33 chilometri ad est di Lamezia Terme, a 44 chilometri a sud-ovest di Crotone e a 58 chilometri a sud-est di Cosenza.

Terremoto, ieri sera lieve scossa in Calabria

Ieri sera, invece, alle ore 19:49, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.3 a Cropani, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 15 chilometri ad est di Catanzaro, a 35 chilometri a ovest di Crotone, a 38 chilometri ad est di Lamezia Terme e a 58 chilometri a sud-est di Cosenza.

Terremoto, ieri sisma nel distretto Tirreno Meridionale

Nella giornata di ieri, sabato 3 agosto 2019, alle ore 15:00, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.1 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 135 chilometri di profondità. La scossa è stata localizzata a 31 chilometri a sud-ovest di Messina, a 41 chilometri a nord di Reggio Calabria e a 88 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme.

Terremoto, ieri sisma registrato in Abruzzo

Sempre nella mattinata di ieri, esattamente alle ore 10:39, si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Abruzzo, a Scurcola Marsicana, in provincia de L’Aquila, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il terremoto è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 30 chilometri a sud de L’Aquila, a 45 chilometri a est di Tivoli, a 49 chilometri a est di Guidonia Montecelio e a 63 chilometri a nord-est di Velletri.

Terremoto, ieri scossa in Calabria

Venerdì 2 agosto 2019, invece, alle ore 23:16, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 Motta San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 7 chilometri a sud di Reggio Calabria, a 18 chilometri a sud-est di Messina, a 66 chilometri a nord-est di Acireale e a 79 chilometri a nord-est di Catania.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto