Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Ultimo minuto: terremoto, intensa sequenza sismica in corso al Centro Italia. “Oltre 50 scosse”, le zone colpite

In queste ore è in corso una sequenza sismica nelle Marche, con tantissime scosse registrate nella giornata di oggi

Ultimo minuto: terremoto, intensa sequenza sismica in corso al Centro Italia. “Oltre 50 scosse”, le zone colpite
Ultimo minuto: terremoto, intensa sequenza sismica in corso al Centro Italia. "Oltre 50 scosse", le zone colpite

Terremoto Marche, 20 marzo 2019: intensa sequenza sismica in corso

Nella giornata di oggi, mercoledì 20 marzo 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un’intensa sequenza sismica nelle Marche, in provincia di Macerata, con oltre 50 scosse che si sono verificate a Castelsantangelo sul Nera, dalle 11:28 di questa mattina, con il primo sisma di magnitudo 1.1 ed ipocentro a 11 km di profondità.

Terremoto Marche, 20 marzo 2019: le scosse più forti

All’interno di questa impressionante sequenza sismica, le scosse superiori a magnitudo 2.0 registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, sono state due: l’ultima si è verificata alle 19.06, di magnitudo 2.1 ed ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 42 km a est di Foligno, a 47 km a ovest di Teramo, a 56 km a nord-est di Terni e a 58 km a nord de L’Aquila. Poco prima, alle ore 15.45, rilevato un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.1, sempre a Castelsantangelo sul Nera, ipocentro sempre profondo 10 km. In questo caso, invece, l’evento sismico è stato localizzato a 42 km a est di Foligno, a 47 km a ovest di Teramo, a 56 km a nord-est di Terni e a 58 km a nord de L’Aquila.

Terremoto 20 marzo 2019: le altre scosse di giornata in Italia

Per quanto riguarda le altre scosse di terremoto che si sono verificate quest’oggi in Italia, di magnitudo pari o superiore a 2.0, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 15.50 una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Sicilia a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro a 1 chilometro di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 23 km a nord ovest di Acireale, 30 km a nord di Catania e 69 km a sud ovest di Reggio Calabria. Alle 02:30, invece, registrata anche una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche. In questo caso l’epicentro è stato segnalato a Pieve Torina, in provincia di Macerata, con ipocentro ad 11 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 27 km a est di Foligno, a 51 km a est di Perugia, a 62 km a nord-est di Terni e a 71 km a nord-est di Teramo.

Terremoto oggi 20 marzo 2019, le forti scosse registrate nel mondo

Per quanto concerne la situazione sismica mondiale non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi, mercoledì 20 marzo 2019, alle ore 16.24 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 6.3 nelle Isole Valuatu, ipocentro a 135 km di profondità. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto