Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Un altro intenso terremoto profondo al Sud Italia. Perché la terra si sta muovendo così?

centro meteo italiano

La terra continua a tremare in alcune zone d’Italia.

La terra continua a tremare in alcune zone d’Italia.

Un altro intenso terremoto profondo al Sud Italia. Perché la terra si sta muovendo così? – Un’altra scossa di terremoto si è registrata questa notte alle ore 4:22 in mare aperto nel Sud dell’Italia, esattamente tra la Calabria tirrenica e la Sicilia. La scossa secondo quanto riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto un’intensità pari a 3.3 della scala Richter ed è stata localizzata nel mar Tirreno meridionale. La particolarità di tale scossa è stata la sua profondità, localizzata a 132 km dalla superficie e quindi non avvertibile dalla popolazione, questo anche a causa dell’intensità non particolarmente violenta. Come mai tutte queste scosse negli ultimi giorni? Chiaramente non abbiamo risposte certe in questo senso però una delle cause potrebbe essere il processo di ‘’subduzione’’, ovvero parte di litosfera che immerge verso il mantello (arrivando ad una profondità di oltre i 500) e che va a provocare degli intensi movimenti tellurici, i quali potrebbero manifestarsi anche con maggiore violenza.

Rimanete come sempre aggiornati sulla situazione all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto