Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app

Violenta esplosione del vulcano in corso. Paura tra la popolazione in Messico

Nuova eruzione del grande vulcano in Messico. Ecco cosa sta accadendo

Violenta esplosione del vulcano in corso. Paura tra la popolazione in Messico
Messico, nuove esplosioni per il Popocatépetl. Fonte:wikipedia

Messico, nuove esplosioni per il Popocatépetl

Tra i vulcani più pericolosi del mondo c’è sicuramente il Popocatépetl, situato a 70 chilometri da Città del Messico. La sua altezza è davvero notevole, raggiunge infatti i 5.452 metri e dal 1991 si mantiene in eruzione. Secondo quanto riportato da “Focus.it”, la sua attività, però, è documentata fin dall’epoca precolombiana.

Un vulcano costantemente monitorato

Trovandosi ad una distanza piuttosto contenuta da “Città del Messico” – secondo quanto riportato da “Focus.it” -questo vulcano risulta essere un sorvegliato speciale e nelle ultime settimane ha dato segnali di evidente attività, cos’ come nelle ultimissime ore.

Nuove esplosioni nella ultime ore

Secondo quanto riportato da “actualidad.rt.com”, il vulcano Popocatepetl questa mattina ha registrato due nuove esplosioni che hanno generato colonne di cenere di circa 3,5 e 2,8 km. Questo è quanto ha riferito il Centro nazionale per la prevenzione dei disastri ( Cenapred ) del Messico e a tali eruzioni hanno seguito continui brontolii del vulcano stesso. C’è ansia e apprensione tra la popolazione, anche se abituata, ogni qualvolta che questo vulcano torna in attività, la paura cresce rapidamente. Molte le testimonianze di avvertimento dell’esplosione di quest’oggi che si possono leggere sui social. Molti hanno riferito di aver sentito e visto tremare tutto improvvisamente per alcuni secondi ma fortunatamente non ci sono conseguenze.

Cenapred consiglia di stare lontani dal vulcano

Il Cenapred consiglia di stare a debita distanza dal grande vulcano e in particolare al cratere a causa dell’espulsioni di frammenti e cenere molto dannosa. Inoltre in caso di piogge intense sono previsti anche dei fenomeni fangosi ai piedi del vulcano stesso. Intanto per le prossime ore come riportato da “actualidad.rt.com”si prevede una possibile caduta della cenere nei comuni di Ecatzingo e Atlautla, nello stato del Messico; in molti nello stato di Morelos e anche ad Acteopan, Atzizihuacan, Cohuean e Tochimilco, nello stato di Puebla.

Un vulcano pericoloso

Il vulcano in questione può essere molto pericoloso e proprio in queste ore si stanno diffondendo alle popolazioni vicine, norme di comportamento e piani di evacuazione in caso di una violenta esplosione o eruzione. Al momento la cosa da fare è quella di stare a debita distanza dal vulcano stesso e non uscire di casa negli orari di allerta, a causa di aria poco pulita e cenere che può arrivare a interessare numerose città della zona. Seguiranno come sempre ulteriori aggiornamenti in caso ci fossero delle novità a riguardo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto