Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 5 Aprile
Scarica la nostra app

Violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.0 al largo delle Isole Andreanof: la terra trema per centinaia di chilometri. Le zone colpite e i dati ufficiali del sisma

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa al largo delle Isole Andreanof

Violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.0 al largo delle Isole Andreanof: la terra trema per centinaia di chilometri. Le zone colpite e i dati ufficiali del sisma
Violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.0 al largo delle Isole Andreanof: la terra trema per centinaia di chilometri. Le zone colpite e i dati ufficiali del sisma. Fonte foto: pixabay.com

Violenta scossa di terremoto al largo delle Isole Andreanof

Mentre in Albania la terra nelle scorse ore ha continuato a tremare con grande intensità, nel mondo continuano a registrarsi forti scosse di terremoto. In tal senso, nella giornata di oggi, lunedì 2 dicembre 2019 – esattamente alle 14:01 (ora locale) – l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.0 al largo delle Isole Andreanof, un sottogruppo delle Isole Aleutine che si trovano a sud-ovest dell’Alaska (USA), con ipocentro a 30 chilometri di profondità.

Terremoto, violenta scossa al largo delle Isole Andreanof: le città più vicine al sisma

Dunque, alle ore 14:01 (ora italiana) di oggi, lunedì 2 dicembre 2019, si è verificata una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.0 al largo delle Isole Andreanof, con ipocentro a 30 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 3757 chilometri a nord-est di Tokyo (Giappone.. 8.337.000 abitanti), a 4495 chilometri a nord-est di Pyongyang (Corea, 3.222.000 abitanti) e a 4508 chilometri a nord-est di Seul (Corea, 10.350.000 abitanti).

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia. In tal senso, nella giornata di oggi, lunedì 2 dicembre 2019, alle ore 16:54, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 a Cascia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 37 chilometri ad est di Terni, a 38 chilometri a sud-est di Foligno, a 50 chilometri a nord-ovest de L’Aquila e a 54 chilometri ad ovest di Teramo.

Terremoto, scossa in provincia di Siracusa

Nel corso della giornata di oggi, lunedì 2 dicembre 2019, alle ore 16:51, si è verificata una scossa di magnitudo 2.0 in Sicilia, esattamente a Floridia, in provincia di Siracusa, con ipocentro a 27 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 13 chilometri a sud-ovest di Siracusa, a 40 chilometri ad est di Modica, a 40 chilometri ad est di Ragusa e a 56 chilometri a sud di Catania.

Terremoto, sequenza sismica in provincia di Palermo

Nel corso della giornata di oggi, lunedì 2 dicembre 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una sequenza sismica in Sicilia, esattamente a Bompietro, in provincia di Palermo, con 5 scosse che si sono registrate tra le 12:16 e le 15:09, di magnitudo compresa tra 2.0 e 2.4. La prima scossa è stata anche la più intensa, di magnitudo 2.4 (al pari di altri due sismi registrati alle 12:37 e alle 12:38), ed è stata localizzata a 31 chilometri a nord di Caltanissetta, a 65 chilometri a sud-est di Bagheria, a 71 chilometri a nord-est di Agrigento e a 78 chilometri a sud-est di Palermo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto