Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.3 in Siberia: la terra trema per centinaia di chilometri. Zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, giovedì 9 gennaio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto nella Siberia orientale

Violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.3 in Siberia: la terra trema per centinaia di chilometri. Zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, violenta scossa in Siberia orientale

Nella giornata di oggi, giovedì 9 gennaio 2020, esattamente alle ore 09:38 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.3 nella Siberia orientale, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Terremoto, violenta scossa in Siberia orientale: le città più vicine al sisma

Dunque, nella giornata di oggi, alle ore 09:38, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.3 nella Siberia orientale, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 339 chilometri a nord-est di Tilichiki (Russia, 2.000 abitanti), a 416 chilometri a sud-ovest di Anadyr (Russia, 10.400 abitanti) e a 2891 chilometri a nord-est di Sapporo-shi (Giappone, 1.884.000 abitanti).

Terremoto, scossa in provincia di Rieti

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica italiana in relazione alla giornata di oggi, giovedì 9 gennaio 2019. In tal senso, alle ore 09:59, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 ad Accumuli, in provincia di Rieti, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 35 chilometri ad ovest di Teramo, a 37 chilometri a nord de L’Aquila, a 53 chilometri ad est di Terni e a 56 chilometri a sud-est di Foligno.

Terremoto, ieri doppia scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nella serata di ieri, mercoledì 8 gennaio 2020, esattamente alle ore 20:19 e alle ore 20:25, si è verificata una doppia scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel distretto Tirreno Meridionale, con ipocentro a 20 e 34 chilometri di profondità. L’ultimo evento sismico in ordine di tempo è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 75 chilometri ad ovest di Cosenza e a 82 chilometri ad ovest di Lamezia Terme.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Udine

Nella giornata di ieri, mercoledì 8 gennaio 2020, alle ore 14:35, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Friuli Venezia-Giulia, esattamente a Preone, in provincia di Udine, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 49 chilometri a nord-ovest di Udine, a 53 chilometri a nord-est di Pordenone e a 95 chilometri a nord-est di Treviso.

Terremoto, ieri scossa avvertita ad Andria

Nella giornata di ieri, mercoledì 8 gennaio 2020, esattamente alle ore 08:50, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 ad Andria, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 5 chilometri a sud di Andria, a 14 chilometri a sud-ovest di Trani, a 15 chilometri a sud di Barletta e a 19 chilometri ad ovest di Molfetta.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto