Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Violenta scossa di terremoto fa tremare i sismografi di tutto il mondo. I dati ufficiali del sisma registrato in Indonesia

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una violenta scossa di terremoto in Indonesia

Violenta scossa di terremoto fa tremare i sismografi di tutto il mondo. I dati ufficiali del sisma registrato in Indonesia

Terremoto, violenta scossa in Indonesia

Nella giornata di ieri, sabato 14 settembre 2019, alle ore 18:21 (ora italiana), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.0 al largo dell’Isola di Halmahera, in Indonesia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Allo stato attuale non si hanno informazioni di vittime o feriti.

Terremoto, violenta scossa in Indonesia: le città vicine al sisma

Nella giornata di ieri l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.0 al largo dell’Isola di Halmahera, in Indonesia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato a 233 chilometri a sud-est di Ternate (Indonesia, 102.000 abitanti), a 311 chilometri a nord di Ambon (Indonesia, 356.000 abitanti) e 496 chilometri a sud-est di Manado (Indonesia, 452.000 abitanti).

Terremoto, scossa registrata in Sicilia

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa alla giornata di oggi, domenica 15 settembre 2019, in Italia. In tal senso, alle ore 10:24, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 a Villalba, in provincia di Caltanissetta, con ipocentro a 31 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 22 chilometri a nord-ovest di Caltanissetta, a 46 chilometri a nord-est di Agrigento, a 59 chilometri a sud-est di Bagheria e a 70 chilometri a sud-est di Palermo.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Siciliana nord orientale

Nella mattinata di oggi, domenica 15 settembre 2019, alle ore 05:01, si è verificato un sisma di magnitudo 2.1 davanti alle coste siciliane, esattamente nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina), con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’INGV a 49 chilometri ad ovest di Messina, a 58 chilometri a ovest di Reggio Calabria, a 67 chilometri a nord di Acireale e a 78 chilometri a nord di Catania.

Terremoto, ieri lieve scossa in Toscana

Nella serata di ieri, sabato 14 settembre 2019, alle ore 17:02, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.0 a Montieri, in provincia di Grosseto, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 34 chilometri a sud-ovest di Siena, a 36 chilometri a nord di Grosseto, a 75 chilometri a sud di Scandicci e a 78 chilometri a sud di Firenze.

Terremoto, ieri scossa nettamente avvertita in Umbria

Sempre nel corso della giornata di ieri, sabato 14 settembre 2019, alle ore 12:18, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in Umbria, esattamente a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 38 chilometri ad est di Foligno, a 48 chilometri a nord-est di Terni, a 51 chilometri a ovest di Teramo e a 56 chilometri nord-ovest de L’Aquila.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto