Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app

Violenta scossa di terremoto in Cile: paura per milioni di persone, sisma avvertito in molte città. Dati ufficiali

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto in Cile

Violenta scossa di terremoto in Cile: paura per milioni di persone, sisma avvertito in molte città. Dati ufficiali

Terremoto, violenta scossa in Cile

Questa sera, esattamente alle ore 22:53, (ora italiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.3 a Coquimbo, in Cile, con ipocentro a 40 chilometri di profondità. Allo stato attuale non sono ancora giunte notizie di danni a persone o cose.

Terremoto in Cile: le città più vicine al sisma

Alle 22:53 (ora italiana) di questa sera, dunque, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.3 a Coquimbo, in Cile, con ipocentro a 40 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato a 19 chilometri a sud-ovest di Salamanca (Cile, 13.300 abitanti), a 138 chilometri a nord di Valparaiso (Cile, 283.000 abitanti) e a 183 chilometri a nord di Santiago (4.838.000 abitanti).

Terremoto, lieve scossa nelle Marche

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto riguarda la giornata di oggi, lunedì 4 novembre 2019. In tal senso, alle ore 21:51, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nelle Marche, esattamente ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 41 chilometri ad ovest di Teramo, a 47 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 48 chilometri ad est di Foligno e a 79 chilometri a sud-est di Perugia.

Terremoto, scossa registrata in Umbria

Nel corso del pomeriggio, alle ore 17:07 si è verificata una scossa di magnitudo 2.5 in Umbria, esattamente a Preci, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’INGV a 26 chilometri ad est di Foligno, a 44 chilometri a nord-est di Terni, a 56 chilometri ad est di Perugia e a 62 chilometri ad ovest di Teramo.

Terremoto, lieve scossa nel Lazio

Questa mattina, alle ore 12:01, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel Lazio, esattamente a Cittareale, in provincia di Rieti, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato a 31 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 44 chilometri ad est di Terni, a 44 chilometri ad ovest di Teramo e a 58 chilometri a sud-est di Foligno.

Terremoto, scossa registrata in Puglia

Stanotte, alle ore 05:10, si è verificata una scossa di magnitudo 2.5 in Puglia, esattamente a Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, con ipocentro a 24 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 8 chilometri a nord di Manfredonia, a 42 chilometri a nord-est di Foggia, a 46 chilometri ad est di San Severo e a 48 chilometri a nord di Cerignola.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto