Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Violenta scossa di terremoto nell’Oceano Pacifico: tremano i sismografi di tutto il mondo. Epicentro al largo delle Isole Kermadec

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una violenta scossa di terremoto al largo delle Isole Kermadec, in Nuova Zelanda

Violenta scossa di terremoto nell’Oceano Pacifico: tremano i sismografi di tutto il mondo. Epicentro al largo delle Isole Kermadec
Ancora forti scosse in Indonesia, sciame sismico senza sosta

Violenta scossa di terremoto al largo delle Isole Kermadec

Alle ore 13:04, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.2 al largo delle Isole Kermadec, in Nuova Zelanda, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Stando a quanto riferito dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) il sisma è stato localizzato a 842 chilometri a nord-est di Whangarei, in Nuova Zelanda e a 1102 chilometri a sud di Nuku’alofa, Tonga.

Forti scosse di terremoto in Russia

In questi giorni la Russia la terra sta tremando intensamente, con diverse scosse di terremoto avvertite dalla popolazione. Questa mattina, alle ore 06:20, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 5.7, nella regione di Ostrava di Komandorskiye, nella Russia Orientale, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Ieri, invece – stando a quanto riportato dall’INGV – è stato registrato un forte sisma di magnitudo 6.3 nel mare di Russia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Martedì 25 giugno 2019, invece, scossa di magnitudo 6.3, registrata sempre nel mare di Russia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Ieri forte scossa registrata a Panama

Nella giornata di ieri, inoltre, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato anche un’altra scossa di terremoto nel mondo: questa volta il sisma si è verificato a Panama, alle ore 07:23, di magnitudo 6.0, con ipocentro a 35 chilometri di profondità.

Martedì scossa registrata nello Stretto di Messina

Per quanto riguarda la situazione sismica relativa alla nostra penisola, va sottolineato come sia nella giornata di oggi, giovedì 27 giugno 2019, che in quella di ieri, mercoledì 26/06, non si siano registrate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0. L’ultimo sisma si è verificato martedì 25 giugno 2019, alle ore 12:10, con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 nello Stretto di Messina ed ipocentro a 70 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 12 chilometri a nord-est di Messina, a 19 chilometri a nord di Reggio Calabria, a 85 chilometri a nord-est di Acireale e a 98 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme.

Martedì all’alba scossa in provincia di Benevento

Sempre nella giornata di martedì 25 giugno 2019, alle ore 05:53, l’INGV ha registrato un sisma di magnitudo 2.3 a Sant’Arcangelo Trimonte, in provincia di Benevento, con ipocentro a 26 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 18 chilometri a est di Benevento, a 32 chilometri a nord-est di Avellino, a 56 chilometri a est di Caserta e a 56 chilometri a nord-est di Cava de’ Tirreni.

Le forti scosse di terremoto registrate nel mondo

Nella giornata di oggi, giovedì 27 giugno 2019, come riportato in precedenza, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 6.2 al largo delle Isole Kermadec, in Nuova Zelanda. Ricordiamo che su CentroMeteoItaliano.it è possibile seguire in tempo reale aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto