Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Violenta terremoto profondo M 6.0 al largo delle Isole Marianne: i dati ufficiali EMSC

Nella giornata di ieri, sabato 13 giugno 2020, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.0 al largo delle Isole Marianne

Violenta terremoto profondo M 6.0 al largo delle Isole Marianne: i dati ufficiali EMSC
Forte terremoto in Tajikistan, M 5.7

Terremoto, violenta scossa M 6.0 al largo delle Isole Marianne

Nella giornata di ieri, sabato 13 giugno 2020, la terra ha tremato con grande intensità nel mondo. In tal senso, esattamente alle 23:08 (ora italiana), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.0 al largo delle Isole Marianne, con ipocentro a 593 chilometri di profondità. Le Isole Marianne sono un arcipelago creato dal congiungimento di 15 vulcani nel nord-ovest dell’oceano Pacifico. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’EMSC a 414 chilometri a nord-est di Saipan (Isole Marianne settentrionali,  48.300 abitanti), a 1936 chilometri a sud di Tokyo (Giappone, 8.337.000 abitanti) e a 2530 chilometri ad est di Taipei (Taiwan, 7.872.000 abitanti).

Terremoto, ieri scossa nel Tirreno Meridionale

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto concerne la giornata di oggi, domenica 14 giugno 2020. In tal senso, allo stato attuale non si sono registrate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 in Italia. Nella serata di ieri, sabato 13 giugno 2020, invece, alle ore 21:33, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 6 chilometri di profondità. Non risultano esserci Comuni entro 20 chilometri dall’epicentro. Il sisma, inoltre, è stato localizzato a 51 chilometri a nord di Palermo e a 54 chilometri a nord di Bagheria.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Reggio Calabria

Sempre nel corso della giornata di ieri, sabato 13 giugno 2020, esattamente alle ore 18:43, si è verificato un sisma di magnitudo 2.1 a Santo Stefano in Apromonte, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro, il sisma è stato localizzato a 5 chilometri da Santo Stefano in Aspromente, a 8 chilometri da Sant’Alessio in Aspromonte, a 9 chilometri da Laganadi e a 10 chilometri da Delianuova. Inoltre, il sisma è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 19 chilometri ad est di Reggio Calabria, a 26 chilometri ad est di Messina, a 87 chilometri a nord-est di Acireale e a 98 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme.

Terremoto, ieri scossa nell’Adriatico Settentrionale

Nel corso della giornata di ieri, sabato 13 giugno 2020, esattamente alle ore 12:35, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.3 nel distretto Costa Siciliana nord orientale (MESSINA), con ipocentro a 129 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 26 chilometri a nord-ovest di Messina, a 38 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria e a 87 chilometri a nord di Acireale.

Terremoto, scossa in provincia di Rieti

Sempre nel corso della giornata di ieri, esattamente alle ore 11:21, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.3 ad Accumoli, in provincia di Rieti, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’INGV a 35 chilometri ad ovest di Teramo, a 38 chilometri a nord de L’Aquila, a 54 chilometri ad est di Terni e a 56 chilometri a sud-est di Foligno.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto