Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Violentissima scossa di terremoto di magnitudo 7.8 al largo delle Isole Cayman: zone colpite e dati ufficiali del sisma

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violentissima scossa di terremoto di magnitudo 7.8 al largo delle Isole Cayman. Rischio tsunami

Violentissima scossa di terremoto di magnitudo 7.8 al largo delle Isole Cayman: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Violentissima scossa di terremoto di magnitudo 7.8 al largo delle Isole Cayman: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Violentissima scossa di terremoto registrata al largo delle Isole Cayman

AGGIORNAMENTO ORE 00:10: il sisma di magnitudo 7.8 che nella serata di oggi, alle ore 20:10 (ora italiana), ha colpito le Isole Cayman è stato avvertito anche nelle Isole limitrofe come Cuba e Giamaica. Allo stato attuale – secondo quanto riportato da “Corriere.it” – non giungono notizie di feriti o morti. La scossa è stata avvertita anche a Miami, dove alcune edifici sono stati evacuati a scopo precauzionale. Alle ore 22:55, si è verificata una nuova scossa di magnitudo 6.1 sempre al largo delle Isole Cayman, questa volta con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Pochi minuti fa, esattamente alle ore 20:10, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una violentissima scossa di terremoto di magnitudo 7.8 al largo delle Isole Cayman, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. In questi minuti, inoltre, è scattato l’allarme per rischio tsunami: con una scossa di tale magnitudo, infatti, in passato si sono formate onde di tsunami. Seguiranno aggiornamenti sull’entità dei danni.

Terremoto, intensa scossa ad Accumoli

Passiamo ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto riguarda la giornata di oggi e, in tal senso, esattamente alle ore 17:37, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 nel Lazio, esattamente ad Accumuli, in provincia di Rieti, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato nettamente avvertito nettamente dalla popolazione ed è stato localizzato a 38 chilometri ad ovest di Teramo, a 43 chilometri a nord de L’Aquila, a 52 chilometri a sud-est di Foligno e a 53 chilometri ad est di Terni.

Terremoto, scossa nel distretto Adriatico Settentrionale

Sempre nel corso della giornata di oggi, martedì 28 gennaio 2020, alle ore 05:15, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 nel Mar Adriatico Settentrionale (MARE), con ipocentro a 12 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 55 chilometri a nord-est di Rimini, a 57 chilometri a nord di Pesaro, a 64 chilometri a nord di Fano e a 67 chilometri a nord di Ravenna.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Rieti

Nella giornata di ieri, lunedì 27 gennaio 2020, esattamente alle ore 07:55, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 d Accumuli, in provincia di Rieti, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 38 chilometri ad ovest di Teramo, a 41 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 52 chilometri ad est di Terni e a 53 chilometri a sud-est di Foligno.

Terremoto, domenica scossa in provincia di Rimini

Nella giornata di domenica 26 gennaio 2017, esattamente alle ore 17:26, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una una scossa di magnitudo 3.0 a Montefiore Conca, in provincia di Rimini, con ipocentro a 26 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 18 chilometri a sud di Rimini, a 24 chilometri ad ovest di Pesaro, a 34 chilometri ad ovest di Fano e a 39 chilometri a sud-est di Cesena.

Terremoto, sabato sera scossa in provincia di Pisa

Sabato 25 gennaio 2020, alle ore 21:17, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Vecchiano, in provincia di Pisa, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 10 chilometri a sud di Viareggio, a 13 chilometri a nord-ovest di Pisa, a 20 chilometri ad ovest di Lucca e a 26 chilometri a nord di Livorno.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto