Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Violentissima scossa di terremoto superficiale a Tonga: la terra trema per centinaia di chilometri. Dati ufficiali del sisma

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violenta scossa di terremoto a Tonga

Violentissima scossa di terremoto superficiale a Tonga: la terra trema per centinaia di chilometri. Dati ufficiali del sisma
Scosse di terremoto poco fa vicino Roma

Terremoto, violenta scossa a Tonga

Ieri notte, esattamente alle ore 23:43, (ora italiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violentissima scossa di terremoto di magnitudo 6.6 a Tonga, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Terremoto in Cile: le città più vicine al sisma

Alle 23:53 (ora italiana) di ieri sera, dunque, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violentissima scossa di terremoto di magnitudo 6.6 a Tonga, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato a 141 chilometri ad ovest di Neiafu (Tonga, 4.400 abitanti) e a 288 chilometri a nord di Nuku’alofa (Tonga, 22.400 abitanti).

Terremoto al confine tra Italia e Svizzera

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto riguarda la giornata di oggi, lunedì 4 novembre 2019. In tal senso, nel corso della notte l’Istituto Nazionale di Geofisicae e Vulcanologia ha registrato un’intensa sequenza sismica al confine tra Italia e Svizzera, con ben 7 scosse di terremoto che si sono registrate tra le 01:54 e le 08:47, di magnitudo compresa tra 2.1 e 3.0.

Terremoto, lieve scossa nelle Marche

Nella serata di ieri, lunedì 4 novembre 2019, alle ore 21:51, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nelle Marche, esattamente ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Il sisma in questo caso è stato localizzato dall’INGV a 41 chilometri ad ovest di Teramo, a 47 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 48 chilometri ad est di Foligno e a 79 chilometri a sud-est di Perugia

Terremoto, scossa registrata in Umbria

Nel corso del pomeriggio di ieri, alle ore 17:07, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 in Umbria, esattamente a Preci, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma in questo caso è stato localizzato a 26 chilometri ad est di Foligno, a 44 chilometri a nord-est di Terni, a 56 chilometri ad est di Perugia e a 62 chilometri ad ovest di Teramo.

Terremoto, lieve scossa nel Lazio

Ieri mattina, alle ore 12:01, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel Lazio, esattamente a Cittareale, in provincia di Rieti, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 31 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 44 chilometri ad est di Terni, a 44 chilometri ad ovest di Teramo e a 58 chilometri a sud-est di Foligno.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto