Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Violento sciame di terremoti nel mondo, tremano più punti del pianeta. Scosse molto forti fino a poco fa

In queste ore l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse violente scosse di terremoto nel mondo

Violento sciame di terremoti nel mondo, tremano più punti del pianeta. Scosse molto forti fino a poco fa
Violento sciame di terremoti nel mondo, tremano più punti del pianeta. Scosse molto forti fino a poco fa

Forti scosse di terremoto nel mondo

Nella giornata di oggi, mercoledì 26 giugno 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse violente scosse di terremoto nel mondo, di magnitudo pari o superiore a 6.0. In tal senso, l’ultima in ordine di tempo si è verificata a Panama, alle ore 07:23, di magnitudo 6.0, con ipocentro a 35 chilometri di profondità.

Terremoto in Russia: ieri e oggi doppia scossa superiore a 6.0

In queste ore la terra sta tremando anche in Russia, con una doppia scossa registrata tra ieri e oggi. Nella giornata di oggi, mercoledì 26 giugno 2019 – secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – si è verificato un sisma di magnitudo 6.3 nel mare di Russia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità Ieri, martedì 25 giugno 2019, invece, l’INGV ha registrato un sisma di magnitudo 6.3, sempre nel mare di Russia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Lunedì sono state registrate tre violente scosse nel mondo

Nella giornata di lunedì 24 giugno 2019 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato tre forti scosse di terremoto nel mondo. La prima, alle ore 03:05, si è verificata a Irian Jaya, in Indonesia, di magnitudo 6.1, con ipocentro a 20 chilometri di profondità. La seconda, registrata alle ore 04:53, si è verificata sempre in Indonesia, questa volta in mare, con ipocentro a 226 chilometri di profondità L’ultima in ordine di tempo, invece, si è verificata nel mare della Nuova Zelanda, alle ore 13:34, questa volta di magnitudo 6.2, con ipocentro a 11 chilometri di profondità.

Nella giornata di ieri terremoto nello Stretto di Messina

Passiamo ora a trattare la situazione sismica italiana. A tal proposito, nella giornata di oggi, mercoledì 26 giugno 2019, non sono state registrate scosse di magnitudo pari o superiore a 2.0. Ieri, martedì 25 giugno 2019, invece, alle ore 12:10, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 nello Stretto di Messina, con ipocentro a 70 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato 12 chilometri a nord-est di Messina, a 19 chilometri a nord di Reggio Calabria, a 85 chilometri a nord-est di Acireale e a 98 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme.

Ieri all’alba scossa in provincia di Benevento

All’alba di ieri, alle ore 05:53, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 a Sant’Arcangelo Trimonte, in provincia di Benevento, con ipocentro a 26 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 18 chilometri a est di Benevento, a 32 chilometri a nord-est di Avellino, a 56 chilometri a est di Caserta e a 56 chilometri a nord-est di Cava de’ Tirreni.

Terremoto, lunedì sera sisma registrato in Puglia

Nella serata di lunedì 24 giugno 2019, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 a Ischitella, in provincia di Foggia, con ipocentro a 36 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 33 chilometri a nord di Manfredonia, a 52 chilometri a nord-est di San Severo, a 60 chilometri a nord-est di Foggia e a 73 chilometri a nord-ovest di Barletta. Vi ricordiamo che su CentroMeteoItaliano.it è possibile seguire in tempo reale gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto