Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.0 a Giava, in Indonesia: ci sono crolli e almeno 6 vittime. Tutti i dettagli e i dati EMSC

Forte scossa di magnitudo 6.0 in Indonesia, si registrano vittime: ecco cosa è successo sull'isola di Giava

Violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.0 a Giava, in Indonesia: ci sono crolli e almeno 6 vittime. Tutti i dettagli e i dati EMSC
terremoto

Violento terremoto M 6.0 a Giava, in Indonesia: ci sono crolli e almeno 6 vittime. Tutti i dettagli e i dati EMSC

Nuovi sviluppi sulla questione che riguarda il forte terremoto avvenuto oggi, sabato 10 aprile 2021, in Indonesia: alle ore 14 locali, infatti, un sisma di magnitudo 6.0 (con ipocentro profondo 89 chilometri) ha colpito l’isola di Giava allarmando parecchio la popolazione. Dalle ultime notizie emerge che il terremoto, oltre a provocare danni significativi in alcune città a ovest dell’isola (soprattutto Kepanje, in cui si registrano crolli di costruzioni molto antiche), ha causato anche sei vittime. Il terremoto, secondo dati dello European Mediterranean Seismological Centre (EMSC), si è verificato a 46 chilometri da Kepanjen (51.900 abitanti) e 62 chilometri da Blitar (132.000 abitanti). Evacuati diversi villaggi dell’est Giava.

Forte terremoto in Romania

Un altro forte terremoto che ha riguardato diverse zone d’Europa si è verificato giovedì 8 aprile 2021. In tal senso, alle ore 21:36 (ora locale), lo European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 in Romania, con ipocentro a 80 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato ampiamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato a 9 chilometri da Tulnici (Romani, 5.800 abitanti) e a 80 chilometri a nord-est di Brasov (Romania, 276.000 abitanti).

Terremoto nelle Marche oggi, 10 aprile 2021: scossa M 2.2 in provincia di Macerata

Trema ancora la terra nelle Marche!! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nelle Marche alle ore 4:16 di oggi, sabato 10 aprile 2021. Epicentro ad Ussita, in provincia di Macerata. Ipocentro a 13 chilometri di profondità. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica. Vediamo i comuni più vicini all’epicentro. Più tardi, alle ore 8:32 sisma M 2.1 ad Amatrice (RI), ipocentro a 11 km di profondità.

Le forti scosse di terremoto nel mondo

Nella giornata di oggi, sabato 10-4-2021, l’INGV ha registrato una forte scossa di terremoto M 6.0 in Indonesia alle 11:30, ipocentro a 319 km. L’evento è stato seguito da una replica di M 6.0 alle ore 13:38.  Su CentroMeteoItaliano.it trovate aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto