Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Violento terremoto nel Pacifico: trema l’isola di Tonga

centro meteo italiano

Violento terremoto nell’isola di Tonga: trema ancora il Pacifico

La terra continua a tremare senza sosta in Indonesia

Scossa di terremoto superiore al sesto grado: trema il Pacifico

Una violenta scossa di terremoto nella serata di ieri ha interessato ancora una volta l’area del Pacifico, in modo particolare l’isola di Tonga, dove la terra ha tremato violentemente.  La scossa ha avuto una profondità di 10 km ed una magnitudo di 6.1 sulla scala Richter ed è stata nettamente avvertita nell’arcipelago e fino all’Australi nord-orientale. L’area è quella dell’anello di fuoco del Pacifico, e come ben sappiamo è segnata da frequente attività sismica oltre che vulcanica a causa della collisione tra le placche dei continenti. Sono tanti i terremoti che si sono verificati in questo anno 2018 a livello mondiale, soprattutto tra la Papua Nuova Guinea, isole Fiji, Vanuatu, Salomone e Tonga, con scosse molto spesso superiori al sesto grado della scala Richter e conseguenze anche devastanti.

Cosa è l’Anello di Fuoco?

Si tratta di una zona altamente sismica che ingloba numerosi paesi a livello mondiale. L’ “anello di fuoco”, come già ricordato più volte, si estende per circa 40.000 km ed ha una forma a ferro di cavallo che va a circondare l’Oceano Pacifico, ed è la dimora di alcune delle forze più potenti, imponenti e letali viste sul nostro pianeta e rappresenta la zona con i vulcani attivi più numerosi e potenti del mondo. E’ sede di terremoti spesso devastanti, anche superiori al settimo o persino ottavo grado, imponenti eruzioni vulcaniche e conseguenti tsunami, come quello che ad esempio in questo anno ha interessato l’Indonesia.

Per ulteriori dettagli come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano ed anche in quello mondiale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto