Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Vulcano Stromboli: nuova esplosione poco fa, intensa attività in atto. Le immagini impressionanti

Forte esplosione sullo Stromboli: paura sull'isola ma nessun ferito

Vulcano Stromboli: nuova esplosione poco fa, intensa attività in atto. Le immagini impressionanti
Esplosione nelle Eolie, torna in attività lo Stromboli. Foto:messina.gazzettadelsud.it

Esplosione dello Stromboli poco fa

Una nuova esplosione parossistica si è verificata a Stromboli pochi minuti fa e si è resa visibile sin verso le altre zone delle isole Eolie ma anche dalle coste siciliane settentrionali e calabresi meridionali. Molte le segnalazioni giunte da queste zone.

Stromboli: ricaduta di sabbia e cenere

Come riportato da “viaggi.quotidianodipuglia.it”, una forte esplosione è avvenuta poco dopo mezzogiorno sullo Stromboli, con ricaduta di sabbia, cenere e altro materiale vulcanico. L’eruzione è stata preceduta anche da un forte boato e secondo alcuni testimoni sarebbe stata di intensità maggiore a quella che il 3 luglio scorso provocò una vittima.

Non ci sono feriti

Nuova esplosione dello Stromboli. Foto:viaggi.quotidianodipuglia.it

Al momento non si segnalano danni a persone e/o cose, tranne piccoli focali d’incendio sul versante di Ginostra del Vulcano. Nel corso delle prossime ore torneremo ad informarvi sulla situazione del vulcano Stromboli.

Enorme nube nera oscura il cielo

Come riportato da “viaggi.quotidianodipuglia.it”, una grande nube nera si è alzata e ha oscurato il cielo per diversi minuti. Come detto non sembrano esserci state grandi conseguenze con questa esplosione ma molta è stata la paura dei turisti presenti in zona.

Una delle più grandi eruzioni dell’ultimo decennio in Russia

Come riportato nella giornata di ieri, un’intensa eruzione si è verificata nel corso di questi ultimi giorni anche in Russia e ha determinato un’importante “iniezione” nella stratosfera e le conseguenze a livello climatico non sono del tutte escluse. Ricordiamo infatti che stiamo parlando di una delle più grandi eruzioni che sono avvenute nell’ultimo decennio.

Seguiteci sempre sulla nostra pagina

Noi vi ricordiamo che potete seguire tutte le notizie sulla nostra pagina in tempo reale. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto