Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 2 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani 05 Dicembre 2016: locali piogge e rovesci al Sud Italia, più stabile altrove

di

centro meteo italiano

Meteo domani 05 Dicembre 2016: tempo generalmente stabile sull’Italia con nubi sparse salvo qualche pioggia o rovescio specie al Sud.

Previsioni Meteo Italia Domani, 05 Dicembre 2016

Previsioni Meteo Italia Domani, 05 Dicembre 2016

Meteo Domani 05 Dicembre 2016: locali piogge e rovesci al Sud Italia, più stabile altrove – 04 dicembre 2016 – Un vasto anticiclone centrato sull’Europa orientale con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa in corrispondenza della Romania determina condizioni di tempo stabile sul vecchio continente, compresa l’Italia. Un circolazione depressionaria è presente invece sull’Atlantico occidentale e sulla Russia nord occidentale, rispettivamente con valori di pressione al livello del mare fino a 970 hPa e 980 hPa. Un minimo relativo e posizionato sul Golfo di Cadice con pressione di 1010 hPa al suolo, il quale determina condizioni di tempo instabile sulla Penisola Iberica meridionale.

Al Nord: Al mattino presente nuvolosità a tratti compatta sulle pianure di Emilia e Veneto con possibilità di deboli precipitazioni, variabilità sparsa altrove ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio migliora su tutte le regioni con nubi in dissolvimento e schiarite via via più ampie. In nottata formazione di nebbie o foschie su ferrarese e basso Veneto, poca nuvolosità e schiarite prevalenti altrove. Temperature minime e massime in generale calo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità a tratti compatta sulla Toscana settentrionale con possibilità di deboli fenomeni lungo la costa, variabilità altrove con schiarite più ampie tra Lazio e Abruzzo. Al pomeriggio tempo buono su tutti i settori con cieli sereni o al più parzialmente nuvolosi. In serata situazione analoga alla precedente ma con nuvolosità alta in ingresso sulle regioni tirreniche. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile su Sardegna meridionale e sui settori ionici di alta Calabria, Puglia meridionale e metapontino con nubi compatte e piogge in intensificazione, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio peggiora ulteriormente sulla Sardegna con prime piogge sul cagliaritano, persiste instabilità sui settori peninsulari precedentemente citati. In serata maltempo intenso sulla Sardegna orientale, prime piogge anche su trapanese ed estremi settori meridionali della Sicilia. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli o moderati generalmente da est. Mari da mossi a molto mossi.

a cura di Martina Rampoldi

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto