Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: ancora piogge e qualche temporale a carattere sparso, maggiori schiarite sul medio-alto Tirreno

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: gran parte del nostro Paese nella giornata odierna vedrà condizioni atmosferiche generalmente instabili e perturbate, specie al Sud ove non si escludono ancora temporali oggi 9 ottobre 2016

fonte: coventrytelegraph.net

fonte: coventrytelegraph.net

Meteo Italia: ancora piogge e qualche temporale a carattere sparso, maggiori schiarite sul medio-alto Tirreno oggi 9 ottobre 2016 – Un profondo vortice di bassa pressione centrato sull’Europa orientale, pilota masse di aria più fredde e instabili sulla nostra Penisola che, attraversando senza sosta le regioni italiane, determinano condizioni di spiccata variabilità con nuvolosità sparsa alternata a rovesci anche intensi e locali schiarite. Nella nottata e ancora questa mattina all’alba intense precipitazioni hanno interessato le aree costiere della bassa Campania, con fenomeni temporaleschi localmente intensi. A partire da domani una nuova fase di maltempo interesserà gran parte della nostra Penisola con quantitativi pluviometrici attesi localmente più elevati rispetto a quelli odierni. Condizioni meteo dunque estremamente perturbate per un inizio di ottobre all’insegna delle piogge e delle temperature ben al di sotto della media stagionale. La neve sulle Alpi è comparsa già ad una quota di 1400-1500 metri sugli estremi settori nord orientali.

Meteo Alpi e Appennini: Sui principali rilievi italiani il clima si manterrà ancora molto fresco e ben al di sotto della media stagionale. Le nevicate che si verificheranno in serata sui settori alpini centro-occidentale, tenderanno a spingersi fin sotto i 1500 metri tra le Alpi piemontesi, valdostane e localmente quelle lombarde. La circolazione ruoterà infatti dai quadranti nord-orientali a tutte le quote e questo favorirà nelle prossime ore, specie dalla serata, la formazione di precipitazioni per queste zone. Condizioni di generale maltempo attese invece lungo l’arco appenninico, dove temperature più fredde si affacceranno solo dalla sera di domani  a partire dal settore più settentrionale a confine tra Emilia-Romagna e Toscana.

Meteo prossima settimana – L’anticiclone di estrazione subtropicale in una posizione di blocco compresa tra Spagna, le isole britanniche e la Penisola scandinava, favorirà il protrarsi di condizioni di generale maltempo anche per gran parte della prossima settimana. Nella prima parte il maltempo deriverà dall’ulteriore avvicinamento del vortice centro-est europeo, mentre nella seconda parte una perturbazione atlantica tornerà a determinare piogge diffuse e tempo instabile a partire dalle regioni del nord ovest e le tirreniche. Nei prossimi aggiornamenti cercheremo tuttavia di essere più precisi in tal senso.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto