Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Ritorna l’energia elettrica nelle zone colpite dal Tifone nelle Filippine

di

centro meteo italiano

Graduale ritorno alla normalità nella regione di Bicol colpita dal Tifone Nock-Ten pochi giorni fa

Alberi sradicati e case danneggiate dal passaggio del Tifone il giorno di Natale a Catandues.  Foto di : Edna Bagadiong tramite: http://news.abs-cbn.com/business/12/28/16/authorities-rush-to-restore-power-in-nina-hit-catanduanes

Alberi sradicati e case danneggiate dal passaggio del Tifone il giorno di Natale a Catandues.
Foto di : Edna Bagadiong tramite: http://news.abs-cbn.com/business/12/28/16/authorities-rush-to-restore-power-in-nina-hit-catanduanes

Ritorna l’energia elettrica nelle zone colpite dal Tifone nelle Filippine.  Durante le festività Natalizie, come avevamo annunciato in vari editoriali, le Isole Filippine sono state colpite dal passaggio di un potente Tifone soprannominato Nock-Ten che ha provocato la morte di 6 persone. Varie inondazioni, forti raffiche di vento hanno sradicato i pali della corrente elettrica e ne avevano soppresso il funzionamento, interrompendola in varie regioni delle Isole, specie nella regione di Bicol, dove si lavora per ripristinare l’alimentazione elettrica nelle aree commerciali più importanti della regione.

Il sottosegretario del Diparimento dell’energia Wimpy Fuentebella detto il DOE  ha detto che dalla serata di Martedi i problemi di energia elettrica sono già stati risolti nella zona commerciale di Naga City, mentre a Virac, è già stata ripristinata la corrente elettrica per gli ospedali e le agenzie governative. D’altronde non è facile ripristinare 581 pali da 69kv che son stati colpiti e abbattuti dal Tifone, come dice Gil Listano, che sta a capo delle operazioni. Operazioni che sino ad ora sono state ostacolate dalla presenza di Alberi caduti, tralicci elettrici e detriti sulle strade delle Filippine,  che devono venire ancora parzialmente sgomberate e pulite.

IL NGPC ,ossia il Maintenance Management Department, ha schierato ben 400 persone sul campo, oltre a uomini di linea di cooperative elettriche per risolvere il problema. La portavoce Cynthia Alabanza ha fatto sapere che le torri di trasmissione a Bicol non erano ancora state costruitite per resistere a Tifoni forti come quello di pochi giorni fa, per questo ora si tenta di modificare il design delle loro torri di trasmissione per farle diventare resistenti sino a venti oltre i 300km/h facendo in modo che in futuro non si ripresenti lo stesso problema. A partire da Mercoledi mattina almeno 30,897 case sarebbero state danneggiate dal Tifone nella sola regione di Bicol. Ed il costo totale dei danni e del numero dei residenti interessati da questo Tifone è destinato ad aumentare. Cosi come le altre regioni delle Filippine colpite dal Tifone devono ancora finire di compiere le valutazioni sul totale dei danni ammontati in vari settori lavorativi del paese.

Articolo a cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto