Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto M 6.3 in Cile oggi 10 febbraio 2016, prime informazioni sui danni

centro meteo italiano

Terremoto in Cile di magnitudo 6.3 della scala Richter di rilevazione sismica. Primme info su danni a persone o cose.

Forte terremoto M 6.3 in Cile oggi 10 febbraio 2016, prime informazioni sui danni

Forte terremoto M 6.3 in Cile oggi 10 febbraio 2016, prime informazioni sui danni

Forte terremoto M 6.3 in Cile oggi 10 febbraio 2016, prime informazioni sui danni 10-02/2016 -Una forte scossa di terremoto è avvenuta in Cile oggi, mercoledì 10 febbraio 2016, alle ore 1:34 italiane. Ipocentro localizzato a 25 chilometri di profondità, secondo i dati Ingv. Un terremoto di magnitudo 6.3 ha colpito quindi stanotte la  regione centrale del Cile. La scossa è stata avvertita anche negli edifici lontani, come quelli della capitale Santiago. Ma nessun danno o feriti sono stati segnalati e le autorità hanno subito scartato la possibilità di uno tsunami lungo la costa del paese.

Secondo i rilievi Usgs, il servizio geologico statunitense, l’epicentro del sisma è stato localizzato 40 chilometri a ovest di Ovalle. Le abitazioni hanno tremato fino alla capitale Santiago, situata 326 km a sud-est rispetto al forte terremoto. L’USGS ha registrato una scossa di assestamento di  magnitudo 5.1 successivamente nella stessa regione centrale di Coquimbo. Secondo le autorità locali, che hanno effettuato subito dei rilievi, nessun danno alle infrastrutture è stato immediatamente segnalato e non ci sono indicazioni di vittime, fortunatamente. La marina ha dichiarato che non è stato emesso alcun allarme tsunami. La zona del Cile è altamente sismica. La sua regione centrale è stata scossa da un violento terremoto di magnitudo 8,3 a settembre 2015, ma forti investimenti nel rinforzo strutturale di edifici hanno aiutato a prevenire una catastrofe.

Un devastante terremoto di magnitudo 8,8 nel 2010, e lo tsunami che ha scatenato, hanno ucciso più di 500 persone e distrutto 220.000 abitazioni. Proprio per questo motivo il Cile ha cercato di investire nella prevenzione, affinando il servizio di allerta Tsunami ed utilizzando tecniche innovative nella costruzione e nel rinforzo delle infrastrutture, sia pubbliche che private. Ricapitolando, stanotte alle ore 1:34 italiane si è verificato un forte terremoto di magnitudo 6.3 in Cile, che fortunatamente non ha prodotto danni a persone o cose. Aggiornamenti nelle prossime ore.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto