Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Il forte terremoto a Creta che distrusse intere città del Mediterraneo

centro meteo italiano

Ecco dove e quando si è verificato il terremoto più forte di sempre nel Mediterraneo

Il forte terremoto a Creta che distrusse intere città del Mediterraneo

Il forte terremoto a Creta che distrusse intere città del Mediterraneo, fonte foto: fhshh.com

Il forte terremoto a Creta che distrusse intere città del Mediterraneo – Un sisma lontano nel tempo, ‘dimenticato’ per diversi secoli, ma da qualche anno riscoperto grazie ad alcuni ritrovamenti fossili nei fondali compresi tra Egitto e Creta. Quello del 365 d.C. è stato un vero cataclisma, paragonabile per impatto sulla popolazione allo tsunami del 26 dicembre 2004 del sud est asiatico; in quel caso, il terremoto con epicentro a largo di Creta fu addirittura di 8.5 gradi Richter.

Il sisma ha generato onde alte anche oltre 10 metri, che si sono abbattute su Creta, Grecia, Egitto, Italia e Palestina; se ne ha traccia storica in un documento ritrovato ad Alessandria D’Egitto, in cui si fa presente che nel 365 il mare entrò di prepotenza fino all’entroterra della città egiziana. I morti potrebbero essere stati quasi 45mila in tutto l’arco mediterraneo: in Sicilia, danni furono riscontrati a Messina, Catania e Siracusa; in Grecia, scomparve per sempre la storica città di Olimpia, mentre fu rasa al suolo Patrasso.

Nel contesto mediterraneo quindi ci sono terremoti che hanno superato la magnitudo 8 e sono stati riscontrati nella storia; uno di questo, è il terremoto di Creta del 365 d.C. Un evento che cambiò la storia europea e che fa parte del patrimonio storico comune delle popolazioni del Mediterraneo; gli studiosi comunque rassicurano: il sisma di Creta ha una frequenza di ritorno di 15mila anni.

Meteo Italia 20 Giugno 2017: sole sull’ Italia

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto