Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 1 Aprile
Scarica la nostra app

Sisma Italia centrale LIVE, altre due scosse nel tardo pomeriggio di Natale

di

centro meteo italiano

Sisma Italia centrale, altre due scosse avvertite nel pomeriggio di oggi 25 dicembre 2016, paura e apprensione tra i paesi più colpiti dalla sequenza sismica. La terra non si ferma nemmeno il giorno di Natale, sequenza in intensificazione nell’alto aquilano

Sisma Italia centrale, altre due scosse avvertite nel pomeriggio

Sisma Italia centrale, altre due scosse avvertite nel pomeriggio

Sisma Italia centrale LIVE, altre due scosse nel tardo pomeriggio di Natale 25 dicembre 2016

Aggiornamento ore 21:22 – Ancora scosse nell’alto aquilano, con una sequenza che non sembra volersi fermare. Altri due sismi, rispettivamente di magnitudo 2.0 e 2.2 sono stati localizzati dall’Ingv nell’ultima ora.

Ore 19:19 – Pochi minuti fa, l’Ingv riporta che altre due scosse di terremoto sono state localizzate nell’alto aquilano, rispettivamente con magnitudo 2.2 e 2.0. La sequenza dunque non si ferma e la popolazione nell’area limitrofa all’epicentro continua a vivere la serata con forte apprensione.

Ore 18:48 – Altre 4 scosse di terremoto sono state localizzate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia pochi minuti fa. Secondo quanto riferito dall’ente, continuano i sismi nell’alto aquilano con due nuove scosse avvertite distintamente tra Montereale(AQ) e Capitignano(AQ), con magnitudo 3.0 (ore 17:35) e magnitudo 2.8 della scala Richter.

Due nuove scosse di terremoto sono state avvertite nuovamente al centro Italia nel corso di questo pomeriggio. Sicuramente riconducibili alla sequenza sismica dell’Italia centrale, le due scosse hanno avuto un’intensità rispettivamente di 3.1 e 2.9, ma con epicentri diversi, alle ore 15:38 (tra Montereale e Capitignano) e alle ore 17:06 (tra Visso e Ussita), nelle province di L’Aquila e di Macerata. Tra questi due eventi tellurici se ne sono registrati altrettanti 6 di magnitudo compresa tra 2.0 e 3.0, confermando che nella giornata di oggi, Santo Natale, la situazione sismica è molto attiva.

Nella giornata odierna l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha localizzato oltre 200 scosse di terremoto, alcune delle quali di magnitudo superiore a 3. Paura e apprensione tra i comuni di Norcia, Amatrice, Visso, Montereale, Capitignano, Ussita e Castelsantangelo sul Nera, dove oggi e ieri la popolazione ha cercato di vivere ‘normalmente’ la Vigilia del Natale e il giorno del Santo Natale.

All’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, potrete seguire in diretta live h24 gli aggiornamenti della lista dei terremoti più significativi nell’area registrata. A fianco a questa, è inoltre disponibile la mappa della distribuzione della sismicità.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto