Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Grecia 16 ottobre 2016 / avvertite anche in Puglia scosse M. 5,2 e ultime repliche. Dati Ingv

di

centro meteo italiano

Terremoto Grecia oggi 16/10/2016: intensa scossa di terremoto registrata in Grecia avvertita anche al Sud Italia. Centinaia di segnalazioni arrivate dalla Puglia

Terremoto oggi Grecia 15 ottobre 2016 / avvertita anche in Puglia scossa M. 5,2 Dati Ingv

Terremoto oggi Grecia 15 ottobre 2016 / avvertita anche in Puglia scossa M. 5,2 Dati Ingv

Terremoto oggi Grecia 16 ottobre 2016 / avvertite anche in Puglia scosse M. 5,2 e ultime repliche. Dati Ingv

Nel corso della nottata, a seguito della fortissima scossa di ieri sera, nel territorio greco si sono susseguite una serie di altre intense scosse di grado molto elevato e spesso fortemente ravvicinate tra di loro. Sono esattamente 8 i movimenti tellurici registrati con intensità compresa tra 4.3 e 4.9, tutti a profondità molto variabile e compresa tra 20 e 10 chilometri. Continuano ad arrivare in maniera del tutto frammentaria le notizie dal territorio interessato dal sisma principale che, ricordiamo, ha avuto un’intensità di magnitudo 5.2 e si è verificato ad una profondità di 20 chilometri. Nella quarta pagina dell’articolo è disponibile inoltre un breve resoconto sulla sismicità italiana delle ultime ore.    

Terremoto oggi Grecia 15 ottobre 2016 / avvertite anche in Puglia scosse M. 5,2 e ultime repliche. Dati Ingv– Esattamente alle ore 22:14, una violenta scossa di terremoto è stata registrata da tutti gli istituti di sismologia e vulcanologia sul territorio europeo. La magnitudo del sisma, stimata ufficialmente dall’USGS (centro geologico e sismologico americano, ha avuto un’intensità pari a 5.3 della scala Richter e si è verificato ad una profondità di circa 10 chilometri. L’Ingv invece ha calcolato una magnitudo di 5.2 della scala Richter. Secondo quanto riportato da alcune testate locali, inoltre, il sisma è stato chiaramente avvertito fin verso la Puglia meridionale, con centinaia di segnalazioni che sono giunte dalle province di Bari e Lecce. Attualmente non si hanno particolari notizie di danni a persone o a cose, ma dalle località più prossime all’epicentro le notizie arrivano ancora in modo frammentario. Ci vorranno infatti delle ore per fare un quadro evolutivo e una stima più chiara degli effetti al suolo provocati dal sisma.      

Scossa avvertita distintamente in Italia –  Tutti i sismografi italiani appartenenti alla rete nazionale dell’Ingv hanno registrato nettamente la scossa. La distanza piuttosto elevata misurata tra la prima onda (P) e la seconda onda (S), hanno da subito mostrato che si trattasse di un evento collocato a centinaia di chilometri rispetto alla nostra Penisola. E’ risaputo tuttavia che quando la magnitudo si eleva ad un certo valore a partire dai Balcani, il grado di risentimento si estende anche alle regioni meridionali. Qualche telefonata sarebbe giunta ai vigili del fuoco e alla protezione civile, i quali hanno tuttavia prontamente comunicato che i dati relativi alla scossa.

Per quanto riguarda la sismicità delle ultime ore sulla nostra Penisola, l’Ingv ha localizzato circa tre eventi di intensità superiore o uguale a 2.0, di cui due nell’area Norcia-Amatrice e un altro nel crotonese, con epicentro che riporta alla terraferma.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto