Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

K2, tre alpinisti dispersi mentre tentavano la scalata, la situazione: cresce l’apprensione

K2, tre alpinisti dispersi mentre tentavano l'ascesa, la situazione: cresce l'apprensione. Salva un'italiana

K2, tre alpinisti dispersi mentre tentavano la scalata, la situazione: cresce l’apprensione
K2, tre alpinisti dispersi mentre tentavano l'ascesa, la situazione cresce l'apprensione (Foto Pixabay)

K2, tre alpinisti dispersi mentre tentavano l’ascesa, la situazione: cresce l’apprensione

11:20, terzo giorno di ricognizione aerea sul K2, per tentare di soccorrere i dispersi.

Cresce la preoccupazione per la sorte dei tre alpinisti dispersi mentre tentavano l’ascesa al K2. Gli elicotteri non sono riusciti a individuarli dopo averne seguite le tracce fino a 7 mila metri. I tre alpinisti scomparsi sono l’islandese John Snorri, il cileno Juan Pablo Mohr e il pakistano Muhammad Ali Sadpara. Non si hanno loro notizie dalla giornata di venerdì, come riporta Agi.it. Leggi anche: Grossa valanga nel nord Italia provoca danni e disagi. Ecco cos’è successo

Cresce la preoccupazione

Sajid Sadpara, figlio di Muhammad Ali Sadpara ha affermato: ‘Le possibilità di sopravvivere per due/tre giorni a 8mila metri in inverno sono molto basse‘. Nella giornata di venerdì è stata confermata la morte di uno scalatore bulgaro, il terzo a perdere la vita sul K2 quest’anno, dopo uno scalatore spagnolo e un russo-americano. A gennaio invece, un team di alpinisti nepalesi ha fatto la storia per essere stata la prima squadra a scalare la vetta d’inverno. Leggi anche Valanga in Val Camonica: muore a soli 20 anni un ragazzo sul Mortirolo, ecco cosa è successo

La notizia data da Chang Dawa Sherpa

La notizia dei tre scalatori disperi è stata data via social da Chang Dawa Sherpa che si trova al campo base: “Da più di 30 ore non abbiamo loro notizie e i loro localizzatori Gps sono spenti“. Prevista una ricognizione in elicottero da parte dell’esercito pachistano. Nel tentativo era impegnata anche l’italiana Tamara Lunger che è riuscita a scendere fino al campo base avanzato. Durante la discesa, a causa di una caduta, ha perso la vita il bulgaro Atanas Skatov.

All’inizio era presente anche Sajid Ali

Inizialmente era presente anche Sajid Ali, il ventenne figlio di Sadpara. Il giovane però poi è tornato indietro a causa del malfunzionamento del suo regolatore di ossigeno. Ha passato la notte al campo base attendendo il ritorno dei tre. L’ultimo avvistamento è stato a circa 7900 metri alle 10 del mattino di venerdì.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto