Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Nuovo importante distacco al nord Italia: avvertito un forte boato. Ecco cos’è successo sulla Marmolada

Nelle scorse ore è stato effettuato un sopralluogo aereo sulla Marmolada dopo la segnalazione di un nuovo distacco. Un forte boato è stavo avvertito. Individuato un crepaccio di 200 metri

Nuovo importante distacco al nord Italia: avvertito un forte boato. Ecco cos’è successo sulla Marmolada
Nuovo distacco sulla Marmolada: avvertito un forte boato. Ecco cos'è successo - Foto Pixabay

Nuovo distacco, sopralluogo aereo dopo una segnalazione

Pochi giorni dopo la strage che ha provocato la morte di 11 persone, la Marmolada torna a far parlare di se. Nelle scorse ore, come riporta Ansa.it, è stato infatti effettuato un nuovo sopralluogo aereo sopra il ghiacciaio a seguito di una segnalazione da parte del gestore del rifugio. I tecnici della Provincia hanno effettuato le dovute verifiche in relazione ad un nuovo distacco.

Il crepaccio individuato

Chi ha lanciato l’allarme, come spiegato dalla Provincia di Trento in una nota, ha parlato di un forte rombo sulla destra orografica del massiccio e di un grande crepaccio che sè è palesato. Il crepaccio, secondo le prime rilevazioni aeree, avrebbe una larghezza di circa 200 metri per uno spessore tra i 25 e i 35 metri. La zona è attualmente interdetta agli escursionisti dopo la tragedia del 3 luglio.

La strage del 3 luglio

Lo scorso 3 luglio, intorno alle 13:40, si è verificato un enorme distacco sulla Marmolada. A staccarsi è stata una parte della calotta del ghiacciaio sommitale di Punta Rocca: una valanga di ghiaccio, neve e roccia che ha interessato l’itinerario della via normale ha travolto qualsiasi cosa si trovasse sul suo percorso. Le operazioni di soccorso e ricerca sono state molto difficili. Il bilancio definitivo parla di 11 vittime e 8 feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto