Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Avvistato meteorite sopra i cieli di Roma: ecco di cosa si è trattato

Meteorite avvistato sopra i cieli di Roma nel pomeriggio di venerdì 6 novembre: ecco cosa è accaduto realmente

Avvistato meteorite sopra i cieli di Roma: ecco di cosa si è trattato
Meteorite Roma, ecco cosa è successo la sera di venerdì 6 novembre

Tanti romani sono rimasti col naso in su per ammirare il passaggio di una meteora

Il pomeriggio di venerdì 6 novembre è stato sorprendente per molti cittadini laziali, i quali hanno avvistato il passaggio sorprendente di un meteorite. La palla di fuoco ha sorvolato il cielo di Roma, Tivoli, Guidonia e Rieti. Tantissimi gli ammiratori che, alle ore 17:15 hanno alzato gli occhi al cielo per guardare uno spettacolo straordinario. La palla di fuoco che ha meravigliato molti cittadini è un meteorite. Se dal cielo della capitale lo spettacolo è stato sorprendente, sui social molti utenti abruzzesi hanno affermato di aver visto anche loro una strana stella cadente.

Il cielo italiano fa sognare ancora

Le grandi dimensioni del meteorite e la vicinanza con il nostro pianeta, hanno permesso di vederlo a occhio nudo. Non è la prima volta che i cittadini romani riescano a scorgere nel cielo il passaggio di corpi spaziali. In passato è già accaduto che un corpo celeste abbia meravigliato i cittadini italiani e in particolare i residenti nella capitale. Nel mese di agosto 2019 un altro meteorite ha attraversato il cielo della Sardegna. Il suo diametro di circa 1 metro (ovvero una massa di quattro tonnellate) è stato avvistato perché viaggiava alla velocità di 14 km/s.

Il cielo s’illumina: cosa lo ha attraversato?

Questa palla di fuoco aveva prodotto un’energia pari a oltre ottanta tonnellate di tritolo. Oggi, in un anno molto particolare, la vista in pieno giorno di un corpo celeste fa sognare e sperare nell’arrivo di tempi migliori. Per comprendere meglio cosa riesce a meravigliare la nostra vista, è importante capire la differenza tra meteorite e meteora. Il primo è un frammento di roccia di dimensione maggiore rispetto alla meteora. Il suo volume gli permette di attraversare l’atmosfera terrestre senza evaporare.

Il motivo della scia luminosa

La meteora, più piccola e fragile, al contatto con l’atmosfera della Terra, si sgretola ed evapora. Il meteorite avvistato a Roma è esploso nell’impatto con l’atmosfera e ha generato energia. La scia luminosa vista a occhio nudo è l’effetto dell’impatto con la nostra atmosfera. Se il corpo celeste non esplode nell’atmosfera, ma grazie alla forza gravitazionale raggiunge la Terra, diventa un meteorite a tutti gli effetti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto