Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

Bolide esplode nei cieli del Regno Unito: forte boato avvertito anche in Francia – VIDEO

Bolide esplode nei cieli del Regno Unito: forte boato avvertito anche in Francia - VIDEO. Tutti i dettagli

Bolide esplode nei cieli del Regno Unito: forte boato avvertito anche in Francia – VIDEO
Bolide esplode nei cieli del Regno Unito: forte boato avvertito anche in Francia - VIDEO, foto Pixabay

Bolide esplode nei cieli del Regno Unito: forte boato avvertito anche in Francia – VIDEO

Vi abbiamo parlato di un meteorite esploso qualche ora fa in Inghilterra. La scia bianca è apparsa all’improvviso e ha scatenato un “boom sonico”, ovvero un segnale acustico, che ha fatto addirittura scattare l’allarme delle automobili e tremare alcune case. Il suggestivo evento è avvenuto nel Dorset, a sud del Regno Unito, ma il boato è stato avvertito anche nelle contee Devon, Cornovaglia e Somerset. Ora la notizia è che il boato è stato avvertito anche in Francia. Un meteorite appare in cielo e genera un “boom sonico”: ecco cosa è successo e dove (VIDEO)

Boato avvertito anche in Francia

Il forte boato è stato avvertito anche nel nord della Francia. A riportarlo è il portale WordsSideKick.com. I testimoni hanno avanzato l’ipotesi del passaggio di un aereo da caccia, ma il ministero della Difesa britannico ha smentito la teoria. Il fragore è stato avvertito per centinaia di chilometri. La meteora ha attraversato l’atmosfera terrestre, surriscaldandosi a causa dell’attrito, rilasciando una grande quantità di energia sotto forma di luce. Bolidi di questo tipo creano spesso boom sonici prima di disintegrarsi, come riporta scienzenotizie.it PALLA DI FUOCO BRILLANTE AVVISTATA IN CIELO, ECCO DOVE

Dove è precipitato?

Secondo gli esperti, dalle immagini appare come la meteora avesse dimensioni sufficienti a raggiungere il suolo come un meteorite. L’area in cui l’oggetto potrebbe essere precipitato è il Canale di Bristol, nel sud-ovest del paese. Nella pagina successiva trovate il video del meteorite. METEORITE CADE IN MOLISE, CACCIA AI FRAMMENTI: COSA STA SUCCEDENDO

Il video del meteorite

Ecco il video del meteorite in questione, pubblicato sul canale YouTube PodOmatic.

Le palle di fuoco

Secondo l’American Meteor Society  le palle di fuoco sono meteore molto luminose, luminose all’incirca come Venere nei cieli mattutini e serali. Circa 10-15 meteoriti cadono sulla Terra ogni giorno, ma gli avvistamenti sono rari poiché le palle di fuoco spesso cadono sull’oceano o durante le ore diurne quando non possono essere viste.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto