Giovedì 4 Aprile

Buco nero circondato da materia: l’eccezionale scoperta, ecco di cosa si tratta?

Una scoperta che lascia increduli gli esperti: perché c'è materia intorno ad un buco nero?

Fonte foto FocusTECH

Buco nero circondato da materia: l’eccezionale scoperta

Una scoperta, che possiamo definire incredibile, è stata compiuta di recente da un team internazionale di scienziati guidati da Stefano Bianchi, ricercatore dell’Università degli Studi Roma: c’è un buco nero, come si legge su Sky Tg24, attorno al quale ruota un disco di materia che non dovrebbe esserci.

La scoperta è avvenuta grazie ad Hubble

La scoperta è avvenuta grazie alle riprese del telescopio Hubble: questo buco nero si trova al centro della galassia NGC 3147, distante 130 milioni di anni luce dalla Terra ed è caratterizzata da bassa luminosità.

Perché questa scoperta ha dell’incredibile?

Perché questa scoperta è eccezionale? Questo perché, come si legge su Ilgiornale.it, un buco nero è a tutti gli effetti un corpo celeste con un campo gravitazionale così potente da riuscire a risucchiare la materia e la radiazione elettromagnetica che arrivano a lambire l’orizzonte degli eventi. Nulla può uscire all’estero e non si sa cosa accada al loro interno. L’origine di questi corpi non è ancora del tutto nota.

I ricercatori sono increduli

Il buco nero individuato ha lasciato i ricercatori increduli: oggetti simili in galassie come NGC 3147, infatti, non hanno attorno a loro sufficiente materia da inghiottire e questo li rende perennemente affamati. Non è chiaro, quindi, come questa materia possa orbitare intorno al buco nero in questione senza essere inghiottita. Il disco di materiale, inoltre, non è mai piatto: si gonfia e si sgonfia. Quello osservato è un buco nero supermassivo, ovvero pari a 250 milioni di masse solari, che non aveva – in linea teorica – possibilità di accrescimento, data la scarsità di materia circostante.

Ora sarà messa alla prova anche la teoria della relatività di Einstein?

Secondo Marco Chiaberge, studioso dello Space Telescope Scienze Istitute e della Johns Hopkins University, ora l’intenzione è quella di studiare l’interazione tra gravità, materia e radiazione elettromagnetica nel buco nero: in questo modo sarà possibile anche mettere alla prova la teoria della relatività di Einstein. I risultati di questa scoperta sono stati pubblicati sulla rivista di settore Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.