Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Cambio orario 2020, torna l’ora legale stanotte, come bisogna spostare le lancette?

Torna l'ora legale domenica 29 marzo 2020. Ecco come bisogna spostare le lancette e quando torna l'ora solare.

Cambio orario 2020, torna l’ora legale stanotte, come bisogna spostare le lancette?
Ora legale 2021, stanotte si cambia orario - I possibili effetti sulla salute - Foto PixaBay

Cambio orario 2020, torna l’ora legale stanotte, come bisogna spostare le lancette?

Ci siamo ormai. Stanotte torna l’ora legale. Lancette avanti di un’ora. Per convenzione gli orologi verranno rimessi alle 2:00 di notte, che diventeranno le 3:00. Questi orari sono stati scelti per evitare problemi con i treni. Nei prossimi 7 mesi avremo questo orario, fino all’ultima domenica di ottobre, quando tornerà l’ora solare. L’Italia infatti ha deciso di mantenere questo meccanismo e lo ha comunicato all’Unione Europea.

Ora legale, cosa cambia ai tempi del Coronavirus?

Cosa cambia con l’arrivo dell’ora legale ai tempi del Coronavirus? Probabilmente non sembra che ci saranno maggiori disagi, visto che in questo periodo siamo costretti a rimanere a casa. Enrico Zanalda, presidente della Società italiana di psichiatria (Sip). spiega: “Entrerà l’ora legale, con una modifica che può portare in alcuni la necessità di una fase di adattamento, ma i ritmi più calmi imposti dalla vita spesa in casa per l’emergenza sanitaria, potrebbero giocare a favore, rendendo il cambiamento meno impattante”, come riporta TgCom24.

Mantenere i ritmi abituali

Secondo Zanalda è bene mantenere i ritmi abituali. Lo stile di vita attuale è più simile a quello dei nostri avi, che non andavano fuori al ristorante oppure a teatro. Molti non dovranno alzarsi alla stessa ora per andare a lavorare o a scuola quindi dovrebbero subire meno fastidi dovuti al cambio di orario. Il consiglio dell’esperto quindi è quello di non stravolgere troppo i ritmi di vita abituali.

Il risparmio energetico

Nel 2019, secondo i rilievi effettuati da Terna, il risparmio è stato energetico con l’introduzione dell’ora legale è stato di 505 milioni di kWh, un valore corrispondente a minori emissioni di CO2 in atmosfera per 250mila tonnellate. Il rispermio economico è stato pari a circa 100 milioni di euro.

Ora legale 2020, la decisione del governo italiano sull’abolizione

L’Italia ha preso la sua decisione e l’ha comunicata ai vertici Ue a Bruxelles: continuerà ad adottare sia l’ora solare che quella legale, lasciando dunque inalterata la situazione. Altre nazioni europee però si muoveranno diversamente e questo creerà inevitabilmente una serie di fusi orari particolari in pieno stile statunitense.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto