Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Ecco come guardare la Superluna dell’equinozio: oggi 20 marzo 2019, evento rarissimo

Spettacolare evento astronomico in arrivo. Poche ore alla Superluna

Ecco come guardare la Superluna dell’equinozio: oggi 20 marzo 2019, evento rarissimo
SuperLuna Rosa, anche stasera sarà spettacolo Fonte:nbcnews.com

Poche ore dallo spettacolo

Ci siamo, poche ore dall’inizio dello spettacolo, quello che coincide con l’equinozio di primavera e rappresenta l’ultimo dei tre eventi di quest’anno. Il primo era il 21 gennaio e il secondo invece il 19 febbraio e adesso di nuovo la Superluna sarà visibile nella prossima notte, anche se lo spettacolo sarà possibile seguirlo anche in diretta da poco prima delle 18.

Ecco quando la Luna sarà più vicina alla Terra

La luna ha raggiunto il suo punto più vicino alla Terra nella giornata di ieri, martedì alle 15:47, ma la luna non sarà completamente piena fino alla serata di oggi, mercoledì 20 marzo 2019. Il punto di massima visibilità sarà attorno alle 21:43 di questa sera. Nel momento del perigeo la Luna si troverà a circa 223.300 miglia dal nostro pianeta, secondo la NASA. ( Fonte:nbcnews.com).

Equinozio di primavera

Questo evento astronomico cade nell’equinozio di primavera che cade proprio nella giornata odierna, alle ore 22.58. Quindi non è corretto affermare che la primavera entra sempre il giorno 21, poichè la data può variare dal 20 al 22. Per Masi, astrofisico, responsabile del Virtual Telescope”questo slittamento è dovuto a una lenta deriva del calendario gregoriano e attorno all’anno 2048 l’equinozio cadrà addirittura il 19 di marzo (Fonte:Ansa.it).

Come osservare lo spettacolo

Le lune piene possono essere osservate ad occhio nudo e senza strumenti speciali. Ovviamente va scelto un posto buio e dove si può godere al massimo dello spettacolo. Un binocolo e un piccolo telescopio non guasta e serviranno per vedere ancora più nel dettaglio la spettacolare SuperLuna.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto