Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 5 Luglio
Scarica la nostra app

Eclissi lunare penombrale venerdì 5 giugno 2020, ecco come guardarla, orari e info

Eclissi lunare penombrale venerdì 5 giugno 2020, ecco come guardarla, orari e info. E' anche chiamata la Luna delle fragole.

Eclissi lunare, arriva la Luna delle Fragole, ecco come e quando vederla venerdì 5 giugno 2020, foto Pixabay
1 di 2
  • Eclissi lunare penombrale venerdì 5 giugno 2020, ecco come guardarla, orari e info

    La stagione delle eclissi riprende il 5 giugno, con una bella eclissi lunare di penombra. La luna piena di questo fine settimana segna l’inizio della seconda stagione di eclissi per il 2020, con un’eclissi lunare penumbrale. L’eclissi si verifica il 5 giugno dalle 17:45 Universal Time (UT) alle 21:04 UT ed è visibile dall’Europa e dall’Africa verso est in Asia e Australia. L’eclissi massima si verifica alle 19:26 UT, con la Luna del 59 percento immersa nell’ombra della Terra, come riporta sciencealert.com. L’intera durata dell’eclissi è di 3 ore 18 minuti e 13 secondi. Il Brasile, l’Africa occidentale e gran parte dell’Europa vedranno l’eclissi in atto al sorgere della luna venerdì sera, mentre il resto dell’Africa e la maggior parte dell’Asia vedranno l’eclissi nel suo insieme. Il Nord-est asiatico e la Nuova Zelanda vedono l’eclissi terminare verso il tramonto e l’alba. Solo il Nord America perde completamente l’eclissi. Il Sole riprende la sua attività: una nuova eruzione indica un possibile risveglio

    L’eclissi di penombra

    A differenza dell’arrossamento della Luna totale, le eclissi di penombra sono più sottili. L’orbita della Luna è inclinata di circa cinque gradi rispetto al piano eclittico; altrimenti, vedremmo almeno due eclissi – una lunare e una solare – ogni mese. Durante un’eclissi di penombra come quella di venerdì, tuttavia, la Luna colpisce solo l’ombra esterna della Terra. Al massimo, aspettati di vedere una leggera sfumatura sull’arto meridionale della Luna alla massima eclissi. Il colore della Luna vicino alla metà dell’eclissi può assumere un aspetto color tè, invece della sua solita tonalità perlacea, bianco osso. Sebbene sottile, puoi vedere fotograficamente la differenza nel colore della Luna prima, durante e dopo l’eclissi.

    Una stagione di eclissi

    Questa è anche una delle due eclissi di penombra che chiudono la seconda stagione di eclissi per il 2020 – il massimo che è possibile in un anno. Una stagione di eclissi si verifica quando abbiamo una syzygy, allineando il Sole, la Terra e i nodi in cui l’orbita della Luna interseca il piano eclittico. Il centro di questa stagione di eclissi è segnato da un’eclissi anulare il 21 giugno che attraversa l’Asia meridionale. La fine della stagione vede un’altra eclissi lunare di penombra il 5 luglio, favorendo le Americhe. Le ombre penumbrali sono una funzione della struttura dell’ombra della Terra proiettata sulla Luna. Se il Sole fosse una fonte di luce millimetrica infinitamente lontana, questa ombra avrebbe contorni nettamente distinti; invece, la penombra esterna è una regione in cui solo una parte del Sole è oscurata vista dalla Luna.

  • Ecco come vedere la Luna delle Fragole

    La Luna delle Fragole sarà la seconda eclissi lunare dell’anno, come riporta romatoday.it. Il fenomeno astronomico inizierà intorno alle ore 19 italiane di venerdì, come riporta  Astronnomitaly. La Luna inizierà a sorgere a quell’ora e  sarà il momento migliore per osservarla. L’eclissi parziale penombrale di Luna raggiungerà il massimo del suo oscuramento all’interno del cono di penombra, dovuto alla presenza della Terra davanti alla Luna. Questo provocherà una particolare colorazione più scura del normale. Il fenomeno astronomico avrà fine intorno alle 20:35, quando la luna uscirà completamente dal cono di penombra della Terra. Avremo quindi tempo un’oretta per ammirarlo

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da qualche anno notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti. Mi piace molto praticare sport e seguire anche eventi sportivi sia dal vivo che in tv. Amo leggere, viaggiare, andare a correre. Una vera e propria passione è quella per i fumetti, in particolare colleziono quelli di Tex Willer.

SEGUICI SU: