Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Enorme meteorite è caduto poco fa: intenso bagliore illumina la notte – VIDEO di quanto è accaduto in Canada

Nelle scorse ore un meteorite è sfrecciato nei cieli canadesi. Il video dell'avvistamento

Enorme meteorite è caduto poco fa: intenso bagliore illumina la notte – VIDEO di quanto è accaduto in Canada
Enorme meteorite è caduto poco fa: intenso bagliore illumina la notte - VIDEO di quanto è accaduto in Canada. Immagine di repertorio, fonte foto: pixabay.com

Enorme meteorite sfreccia nei cieli canadesi

Nelle scorse ore i residenti della città canadese di Edmonton sono stati da un lato affascinati e dall’altro spaventati da un avvistamento molto particolare: secondo quanto riportato da “Actualidad.rt.com”, infatti, sui social network è rimbalzata nel giro di pochi minuti la notizia di una misteriosa palla di fuoco che ha illuminato il cielo notturno.

Enorme meteorite sfreccia nei cieli canadesi: si avverte un’esplosione

Stando a quanto raccontato da diversi testimoni e come è possibile notare in molti video che stanno facendo il giro del mondo sul web, si nota come una grande palla di fuoco, con ogni probabilità un meteorite, attraversi il cielo, per poi esplodere al termine della sua traiettoria.

Enorme meteorite sfreccia nei cieli canadesi: il parere dell’esperto

Stando a quanto riportato da “Actualidad.rt.com”, Frank Florian, il direttore del planetario e delle scienze spaziali del Telus World Science Center di Edmonton – citato anche dai media locali – si sarebbe trattato di meteorite il cui bagliore nel cielo terrestre avrebbe addirittura superato quello del pianeta Venere. Secondo quanto riferito da Florian, il meteorite avvistato in Canada sarebbe stato il residuo di un asteroide o di un frammento di roccia spaziale. Nelle pagine successive potrete vedere il video del meteorite avvistato nei cieli canadesi.

Meteorite avvistato negli Stati Uniti

Dopo l’importante avvistamento che si è verificato nelle scorse settimane in Sardegna (e non solo), nei giorni scorsi – stando a quanto riportato da “Maestroviejo.es” – l’American Meteorogical Society ha evidenziato come circa 60 persone abbiano osservato un meteorite nei cieli degli Stati Uniti, con avvistamenti che si sono registrati in Virginia, Carolina del Nord, Georgia, Tennessee e Alabama. Alcuni testimoni oculari hanno raccontato di aver visto il meteorite per pochissimi secondi illuminare il cielo con un grande bagliore.

Cosa sono i meteoriti?

Quando si parla di meteoriti, secondo quanto riportato da “Focus.it”, ci si riferisce a dei corpi celesti che riescono a superare l’atmosfera terrestre, andando a toccare il suolo del nostro pianeta senza disintegrarsi. Nel momento in cui viaggiano nello spazio si chiamano “meteoroidi” e, secondo le ultime statistiche, si stima che circa 100 tonnellate riescano a colpire la nostra atmosfera ogni giorno. Di questi, però, solo 500 all’anno arrivano sul suolo terrestre e soltanto 5 o 6 vengono recuperati. In genere si tratta di frammenti molto piccoli che finiscono per disperdersi in mare o nel deserto.

Enorme meteorite sfreccia nei cieli canadesi: il video

Dunque, abbiamo sottolineato come nelle scorse ore un grande meteorite sia sfrecciato nei cieli canadesi, precisamente ad Edmonton, con gli abitanti del posto che hanno visto un grande bagliore nel cielo, seguito da un’esplosione. In questo video – ripreso dall’account Youtube “RT en Español” – potrete vedere le immagini che ritraggono il meteorite nei cieli canadesi:

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto