Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Meteorite cade in Italia, scia luminosa nei cieli: “Se trovate…”

Un corpo celeste ha solcato il cielo ed è precipitato in una località italiana. Dimensioni e raccomandazioni per la gente che dovesse trovare il bolide.

Meteorite cade in Italia, scia luminosa nei cieli: “Se trovate…”
Meteorite (Foto Youtube)

Meteorite cade in Italia, scia luminosa nei cieli: “Se trovate…”

Un piccolo corpo celeste è caduto nel territorio del nostro Paese lo scorso 8 ottobre alle ore 21.53. Gli studiosi dell’Inaf, e grazie al prezioso video messo a disposizione di “Prisma” Prima Rete Italiana per la Sorveglianza di Meteore e Atmosfera, stimano che la massa finale sia di circa 160 ± 60 grammi, l’equivalente a un meteorite con un diametro di circa 4-5 cm. E’ quanto riporta Leggo.it.

Dove è successo

Precisiamo che il piccolissimo meteorite è caduto in Sardegna, a circa 1,1 km a nord-ovest del centro di Armungia. La piccola palla di fuoco è stata rilevata dalle camere Prisma del Sardinia Radio Telescope e del Gennargentu. La traiettoria inclinata ha reso la traccia breve. All’inizio della traiettoria luminosa il meteorite si muoveva a 16,5 km/s, alla fine la velocità era scesa a 4,2 km/s.

Se trovate un certo tipo di sassi, non toccateli

Nell’appello pubblicato dalla rete Prisma si legge “Se vi capita di passare nei boschi intorno ad Armungia, date un’occhiata al suolo alla ricerca di sassi di colore molto scuro, opachi e di qualche centimetro di diametro: potrebbe essere la meteorite. In questo caso non toccate niente, fate una foto con lo smartphone, prendete nota delle coordinate Gps e inviate il tutto via email al Project Office di Prisma (prisma_po inaf.it), i nostri esperti vi risponderanno il prima possibile per dirvi se si tratta di una meteorite e come raccoglierla nel modo più corretto. In alternativa, potete chiamare direttamente il coordinatore nazionale di Prisma, Daniele Gardiol dell’Inaf-Osservatorio di Astrofisica di Torino al numero 3491977591“.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto