Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Frammenti di un razzo cinese stanno precipitando sulla terra: “allerta” in tre continenti, possibile impatto nel Pacifico

Frammenti di un razzo cinese stanno precipitando sulla terra: tre continenti a rischio impatto, ecco quali

Frammenti di un razzo cinese stanno precipitando sulla terra: “allerta” in tre continenti, possibile impatto nel Pacifico
Frammenti di un razzo cinese stanno precipitando sulla terra

Spettacolo in questo maggio 2020

Sono davvero diversi gli appuntamenti astronomici previsti in questo mese di maggio 2020, alcuni si potranno ammirare anche nelle prossime ore. Il mese di maggio 2020 è uno dei più fortunati per le persone che amano i fenomeni astronomici. In questo mese, come detto, saranno diversi gli appuntamenti a cui non si potrà rinunciare. Ma ancora prima di questi fenomeni, per una rara coincidenza astronomica, Luna, Saturno e Giove saranno visibili ad occhio nudo. In queste ore inoltre, i frammenti di un razzo cinese stanno precipitando sulla Terra e tre continenti rischiano di essere colpiti, vediamo nel dettaglio quanto sta succedendo e quanto accadrà nelle prossime ore.

Razzo cinese sta rientrando sulla Terra in modo incontrollato

In queste ore sta facendo “preoccupare” la notizia di un razzo cinese lanciato lo scorso 5 maggio che sta rientrando sul nostro pianeta in modo incontrollato. Proprio per la prossima notte infatti ben tre continenti saranno con il fiato sospeso per un frammento del razzo vettore cinese Lunga Marcia 5B. Come riportato da viagginews.it, secondo Luciano Anselmo, esperto di detriti spaziali del Cnr, il relitto dovrebbe cadere e colpire tra Australia, Africa e Stati Uniti, mentre l’Europa e l’Italia sarebbero al sicuro. Ovviamente è molto probabile che i detriti non cadano sulla terra ferma ma precipitano e finiscono in pieno oceano. Per il nostro Paese a monitorare la situazione c’è l’Asi (Agenzia spaziale italiana) che in mattinata, per bocca di Ettore Perozzi, ha spiegato: “La caduta non dovrebbe interessare l’Italia”. Sembra essere escluso quindi un interessamento dell’Italia nel corso delle prossime ore ma sicuramente la notizia terrà molte persone con il naso all’insù nei Paesi dove i frammenti potrebbero cadere.

Non c’è pericolo per l’Italia

Come riportato, anche nel nostro Paese si sta monitorando costantemente quanto sta accadendo ma come detto, i frammenti del razzo cinese dovrebbero colpire un’ampia zona che riguarderà tre continenti. E’ inoltre molto probabile che questo cada in pieno oceano. Alle 18.30 si trovava ad una quota di circa 119 km sull’Africa meridionale.
Inizialmente l’oggetto sarebbe dovuto precipitare sulla Terra attorno alle 20.00 di oggi 11 maggio 2020,ma adesso sembra precipitare nel cuore della notte e molto probabilmente nel Pacifico. Non solo razzo, nelle scorse ore anche un asteroide ci è passato accanto e nessuno se n’è accorto. Si tratta del 2020 HS7, come riportato da ScienceAlert.com, che pochi giorni fa ha fatto capolino nella nostra orbita.

Asteroide sfiora la Terra

Come detto, nelle scorse ore un asteroide ha sfiorato la terra. L’asteroide 2020 HS7, dal diametro compreso tra 4 e 8 metri lo scorso 28 aprile è sfrecciato a 42.735 chilometri dalla Terra, una distanza nove volte inferiore a quella tra il nostro pianeta e la Luna. Il fenomeno però è praticamente sfuggito anche ad astronomi, i quali se ne sono accorti solo più di una settimana dopo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto