Venerdì 29 Marzo

Gli scienziati hanno trovato il baricentro del Sistema Solare con una precisione di 100 metri, ecco dove si trova. Lo studio

Gli scienziati hanno trovato il baricentro del Sistema Solare con una precisione di 100 metri, ecco dove si trova, foto Pixabay

Gli astronomi hanno localizzato il baricentro del sistema solare con una precisione di 100 metri. Quando si parla del sistema solare, la maggior parte delle persone pensa al Sole, fisso al centro, con tutto il resto che sfreccia intorno. Ma ogni corpo del Sistema Solare esercita anche la propria attrazione gravitazionale sulla stella, facendolo muovere un po ‘. Pertanto, il preciso centro gravitazionale (o baricentro) del Sistema Solare non è situato nel mezzo del Sole, ma da qualche parte più vicino alla sua superficie, appena fuori di esso. Ma non è stato facile per gli scienziati capire esattamente dove si trova questo baricentro, a causa della miriade di influenze gravitazionali in gioco, come riportano Ansa.it e Sciencealert.com

La scoperta degli astronomi

Utilizzando un software appositamente progettato, un team internazionale di astronomi ha ristretto la posizione del baricentro del nostro sistema solare a 100 metri  – e potrebbe migliorare notevolmente le misurazioni delle onde gravitazionali. Tutto ha a che fare con le pulsar. Queste stelle morte possono ruotare estremamente velocemente, su millisecondi, sparando fasci di radiazioni elettromagnetiche dai loro poli. Se sono orientati correttamente, questi raggi lampeggiano oltre la Terra come un faro cosmico molto veloce, creando un segnale pulsato estremamente regolare. Questo impulso regolare è utile anche per un potenziale sistema di navigazione. La NASA ritarda il lancio del Mars rover per problemi tecnici: ecco la nuova data

Il ruolo delle Pulsar

Negli ultimi anni, osservatori tra cui l’Osservatorio nordamericano di Nanohertz per le onde gravitazionali (NANOGrav) hanno iniziato a usare le Pulsar per cercare onde gravitazionali a bassa frequenza, poiché le onde gravitazionali dovrebbero causare disturbi molto sottili nei tempi di un’intera gamma di pulsar attraverso il cielo. L’astronomo e fisico Stephen Taylor della Vanderbilt University ha spiegato: “Quanto comprendiamo bene il baricentro del Sistema Solare è fondamentale mentre proviamo a percepire anche il più piccolo formicolio sul web.” Questo perché gli errori nel calcolo della posizione della Terra in relazione al baricentro del Sistema solare possono influenzare le misurazioni del timing pulsar, che a loro volta possono influenzare la nostra ricerca di onde gravitazionali a bassa frequenza.

Il baricentro del Sole

Parte del problema è Giove. Con un margine molto ampio, ha il più forte effetto gravitazionale sul Sole. Sappiamo quanto tempo impiega Giove ad orbitare attorno al Sole – circa 12 anni terrestri – ma la nostra comprensione di questa orbita è incompleta. In precedenza, le stime della posizione del baricentro si basavano sul tracciamento Doppler – come la luce degli oggetti cambia mentre noi (o i nostri strumenti) ci spostiamo verso o lontano da loro – per calcolare le orbite e le masse dei pianeti. Ma qualsiasi errore in queste masse e orbite può introdurre errori che potrebbero assomigliare molto alle onde gravitazionali.

Studio pubblicato su The Astrophysical Journal

La ricerca è stata pubblicata su The Astrophysical Journal. La misurazione non è stata affatto semplice. Gli esperti, credono che può essere utile nello studio delle onde gravitazionali, che richiede la conoscenza della posizione della Terra rispetto al baricentro del Sistema Solare.