Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Grossa palla di fuoco attraversa il cielo e sparisce nel nulla dopo pochi secondi: il video del meteorite registrato da una Tesla alle Hawaii

Meteorite attraversa i cieli delle Hawaii: lo spettacolare evento ripreso in video grazie alla telecamera di una Tesla Model 3

Grossa palla di fuoco attraversa il cielo e sparisce nel nulla dopo pochi secondi: il video del meteorite registrato da una Tesla alle Hawaii
Bolide esplode nei cieli del Regno Unito: forte boato avvertito anche in Francia - VIDEO, foto Pixabay

[meteorite]

Grossa palla di fuoco attraversa il cielo e sparisce nel nulla dopo pochi secondi: il video del meteorite registrato da una Tesla alle Hawaii

Progettata come sistema di sicurezza, la modalità Sentinel di Tesla si è trasformata rapidamente in una telecamera in grado di catturare momenti e situazioni curiosi, interessanti e divertenti, andando oltre il suo compito che la vede responsabile del monitoraggio dei quattro lati del veicolo da qualsiasi pericolo o danno. La telecamera, inoltre, registra incidenti stradali ma anche persone che hanno intenzione di danneggiare le proprietà altrui. Di recente, come si legge su Autobild.es, una Tesla Model 3 è riuscita a catturare qualcosa di unico: la caduta di un meteorite alle Hawaii.

Ogni anno migliaia di meteoriti cadono sulla Terra

La caduta di meteoriti sulla Terra non è un evento così raro: ogni anno, infatti, oltre 6.000 meteore ogni anno sono abbastanza grandi da sopravvivere all’impatrto con l’atmosfera e raggiungere la superficie terrestre. Stiamo parlando di 17 meteoriti al giorno in media: per riuscire ad assistere dal vivo ad un evento del genere, ovviamente, bisogna trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Non semplice, insomma. In alternativa si può assistere ad eventi del genere tramite registrazioni video grazie a telecamere fisse o mobili: di recente sono aumentati i filmati in tal senso, anche grazie al fatto che sempre più automobili siano dotate di telecamere di sicurezza o dash cam a bordo.

La dinamica del video in questione

È proprio questo il caso: il filmato in questione, registrato su un’isola delle Hawaii e pubblicato su YouTube, mostra un meteorita che appare in cielo e viene ammirato anche dalla donna che proprio in quel momento, apparentemente, stava scendendo dalla sua Tesla Model 3. Il meteorite è caduto nell’Oceano Pacifico e la sua caduta è stata ripresa in video proprio grazie alla modalità Sentinel dell’auto.

Il video pubblicato su YouTube

Di seguito il video pubblicato lo scorso 30 maggio 2020 da Tom Moloughney su YouTube: “Dopo aver parcheggiato la sua Model 3 a Kailua, Oahu, nelle Hawaii, la proprietaria dell’auto si è accorta di una grossa palla di fuoco nel mezzo del cielo. Fortunatamente la sua auto ha registrato l’evento”.

Quali rischi dai meteoriti?

Tramite il video non è possibile percepire la grandezza del meteorite, che però si riesce a notare facilmente nel cielo della notte grazie alla luce intensa che emana e che attraversa il cielo buio per diversi secondi. Alla fine del video la meteora sembra improvvisamente sparire. Non sappiamo dove sia finita: potrebbe essere caduta nell’Oceano Pacifico, intorno alla Hawaii, ma anche altrove, pur senza causare danni. Nei casi peggiori i meteoriti potrebbero causare danni ingenti e anche tsunami in caso di caduta in mare.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto