Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Il buco nero supermassiccio della Via Lattea è molto più vicino alla Terra del previsto

Progetto Vera, ricercatori giapponesi scoprono che il buco nero supermassiccio è molto più vicino alla Terra di quanto preventivato in passato

Il buco nero supermassiccio della Via Lattea è molto più vicino alla Terra del previsto
Una immagine della Via Lattea (Foto: Pixabay)

Ecco cosa si è scoperto attraverso il progetto giapponese VERA

La distanza tra il nostro Sistema Solare e Sagittario A *, il buco nero che ha una massa pari a 4 milioni di volte la massa del sole e che si trova al centro della nostra Via Lattea, è di circa 25.800 anni luce, circa 1.900 anni luce più vicino della stima precedente, secondo un analisi dei dati del progetto giapponese VLBI. La Terra si trova all’interno della Via Lattea e non abbiamo oggi degli strumenti per vedere come appare la nostra galassia dall’esterno come ha avuto di dichiarare il dottor Tomoya Hirota, un astronomo dell’Osservatorio Mizusawa VLBI dell’Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone e Department of Astronomical Sciences presso SOKENDAI e i suoi colleghi della VERA Collaboration. DA NON PERDERE anche Eclissi di Luna in penombra in arrivo: ecco quando

I progressi dell’astrometria

Oggi però grazie ai progressi dell’astrometria riusciamo a misurare in maniera accurata le posizioni e i movimenti degli oggetti che si trovano al suo interno. E’ uno strumento prezioso per comprendere la struttura complessiva della galassia ma anche per capire i movimenti stessi del nostro pianeta. Il progetto giapponese VERA è stato sperimentato dall’Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone negli anni 2000 ed è stato finalizzato al perfezionamento delle osservazioni astrometriche VLBI per rivelare la velocità 3D e le strutture spaziali nella Via Lattea. In questo progetto vengono coinvolto anche quattro radiotelescopi da 20 m in Giappone nelle stazioni di Mizusawa, Iriki, Ogasawara e Ishigaki-jima.

Cosa si è scoperto

Utilizzando i dati del primo catalogo astrometrico VERA, gli astronomi hanno modellato la struttura della Via Lattea per stimare i parametri fondamentali come la distanza verso il centro galattico e la velocità del Sole attorno ad esso. I ricercatori dell’Osservatorio Mizusawa VLBI hanno evidenziato, dopo attenti studi che il buco nero supermassiccio che si trova pressappoco al centro della galassia, dista 25.800 anni luce dalla Terra. Un dato un po’ differente dal valore ufficiale di 27.700 anni luce riconosciuto dall’Unione Astronomica Internazionale nel 1985. Il Sole invece starebbe viaggiando a 227 km / s mentre orbita attorno al centro galattico mentre il dato ufficialmente riconosciuto in precedenza era di 220 km / s.

I programmi futuri

I ricercatori di VERA adesso hanno in programma l’osservazione di più oggetti, in particolare quelli vicini al Sagittario A *, per analizzare meglio la struttura e il movimento della Via Lattea. In futuro verrà incrementato il numero di telescopi e la massima distanza tra i telescopi, per ottenere misurazioni ancora più precise e dettagliate. Questi dati sono stati pubblicati nella Publications of the Astronomical Society of Japan.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto