Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Dicembre
Scarica la nostra app

Eclissi di Luna di penombra in arrivo lunedì 30 novembre 2020, ecco tutte le info per osservarla

clissi di Luna di penombra in arrivo lunedì 30 novembre 2020, ecco tutte le info per osservarla. Dove sarà visibile il fenomeno?

Eclissi di Luna di penombra in arrivo lunedì 30 novembre 2020, ecco tutte le info per osservarla
Eclissi di Luna di penombra in arrivo lunedì 30 novembre 2020, ecco tutte le info per osservarla (Foto Pixabay)
1 di 3
  • Eclissi di Luna di penombra in arrivo lunedì 30 novembre 2020, ecco tutte le info per osservarla

    Gli Skywatcher che ammirano la luna piena di novembre potranno anche vedere un’altra sorpresa: un’eclissi di penombra, quando la Luna attraverserà l’ombra esterna della Terra, lunedì 30 novembre, secondo la NASA. La Luna sarà al suo massimo solo per un momento – lunedì alle ore 9:30 UTC, ma la Luna apparirà piena per tre giorni: da sabato sera a martedì mattina (dal 28 novembre al 1° dicembre), come riporta Sciencealert.com. Vediamo di seguito dove sarà visibile il fenomeno astronomico. Leggi anche: La Cina torna alla conquista della Luna con la missione Chang’e 5

    Dove si potrà vedere?

    L’eclissi di Luna non sarà visibile dall’Europa, fatta eccezione per il settore settentrionale, mentre tutto il Nord America potrà vederla. In Sud America, Australia e la maggior parte dell’Asia, si potrà osservare un’eclissi parziale. Le eclissi di penombra sono diverse dalle eclissi totali o parziali. Durante un’eclissi lunare totale, la Terra passa direttamente tra il sole e la luna, impedendo alla luce del sole di raggiungere il nostro satellite naturale. Al contrario, durante un’eclissi parziale, la Luna attraversa parte dell’ombra scura interna della Terra, nota come l’ombra. In un’eclissi di penombra, la Luna attraversa parte dell’ombra penombra esterna e più debole della Terra. Leggi anche Le Costellazioni satellitari e la loro influenza sull’astronomia. 

    La Luna piena di novembre

    A meno che tu non sia un osservatore del cielo esperto, potrebbe essere difficile vedere l’eclissi di penombra di novembre, che sarà visibile in Nord America (a condizione che non ci siano cieli nuvolosi), perché l’ombra penombra apparirà come un velo fioco. La luna piena di novembre, nota a molti come la luna dei castori, arriva alla fine del mese di quest’anno perché ottobre aveva due lune piene; la seconda luna, una luna blu, è stata la prima volta in 76 anni che una luna piena era visibile negli Stati Uniti ad Halloween. Altri nomi per la luna piena di novembre includono la luna fredda, la luna del gelo, la luna invernale, la luna della quercia, la luna prima di Yule e la luna bambino. Leggi anche: Quali sono i rischi per la salute nello spazio? 

    CONTINUA A LEGGERE

  • Ultima Luna piena prima del solstizio

    La luna del castoro è l’ultima luna piena prima del solstizio d’inverno, il giorno di luce solare più breve nell’emisfero settentrionale, che cade il 21 dicembre di quest’anno. Altri avvistamenti celesti da cercare tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre includono “Giove e Saturno, chesembreranno avvicinarsi gradualmente l’uno all’altro, apparendo più vicini del diametro apparente della Luna dal 17 al 25 dicembre.

  • Gli orari in cui vederla

    L’evento astronomico inizierà alle 08:32 ora italiana per terminare alle 12:53 del 30 novembre, con picco atteso alle 10:42. Nel nostro Paese la Luna sarà sotto l’orizzonte, per cui non potremo ammirare il fenomeno dal vivo, ma sarà possibile seguirlo in streaming.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da qualche anno notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti. Mi piace molto praticare sport e seguire anche eventi sportivi sia dal vivo che in tv. Amo leggere, viaggiare, andare a correre. Una vera e propria passione è quella per i fumetti, in particolare colleziono quelli di Tex Willer.

SEGUICI SU: