Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Il Sole aveva un gemello che ha provocato l’estinzione dei dinosauri? L’ipotesi suggestiva allo studio

Secondo una teoria tutte le stelle nascono con un partner: anche il Sole potrebbe avere avuto un gemello, chiamato Nemesi. Questro astro tornerebbe ciclicamente nel Sistema solare, provocando scossoni

Il Sole aveva un gemello che ha provocato l’estinzione dei dinosauri? L’ipotesi suggestiva allo studio
Il Sole aveva un gemello che ha provocato l'estinzione dei dinosauri? L'ipotesi suggestiva allo studio - Foto Pixabay

Il Sole aveva un gemello chiamato Nemesi?

Tutte le stelle, secondo una teoria, alla nascita hanno un astro gemello: di conseguenza anche il Sole, un po’ di tempo fa, almeno secondo questa teoria, non era l’unica stella all’interno del sistema solare. Il Sole, infatti, in passato potrebbe aver avuto un gemello chiamato Nemesi. E questa stella potrebbe essere stata la responsabile dell’estinzione dei dinosauri. Come nasce questa teoria?

Come nasce questa teoria

Per molto tempo gli astronomi hanno osservato sistemi binati e tripli di stelle, ovvero sistemi con più stelle, chiedendosi se fossero nati così o se si fossero formati in seguito ad incontri casuali: a prevalere, come riporta Reccom.org, è stata l’ipotesi “nati insieme”. In seguito ad alcune simulazioni si è pensato che in realtà tutte le stelle nascano come multipli prima di rimanere sole. Si tratta di ipotesi e in tal senso non abbiamo, per ora, certezze.

L’indagine

Partendo da questa ipotesi i ricercatori, tramite l’indagine VANDAM, hanno raccolto dei dati censendo le stelle più giovani, giungendo alle conclusioni attese. Un’indagine che ha portato gli esperti a credere che le stelle non nascano da sole ma accompagnate da altri astri. “Penso che abbiamo le prove più forti fino ad oggi per una tale affermazioni”, ha dichiarato l’astronomo Steven Stahler.

L’ipotesi sul partner del Sole

Se è vero che le stelle nascono con un astro gemello, dov’è il fratello del Sole? In realtà, spiegano gli scienziati, è improbabile che si trovi ancora nelle nostre vicinanze. L’astronomo Richard Muller pose l’attenzione su una stella nana rossa distante 1,5 anni luce in grado di viaggiare periodicamente attraverso i limiti esterni del nostro Sistema Solare sconvolgendo le orbite dei corpi celesti di quella zona con la sua gravita. Questo spiegherebbe alcune anomalie ai margini del sistema solare.

Nemesi ha provocato l’estinzione dei dinosauri?

Dell’esistenza di Nemesi, ovvero il gemello del Sole, non abbiamo alcuna prova. Che ci sia stato, però, non possiamo escludere e secondo Stahler “stiamo dicendo che probabilmente c’era un Nemesi tempo fa”. Il nostro Sole potrebbe aver raccolto gran parte di polvere e gas, lasciando il suo gemello “a secco”. L’ipotesi più suggestiva è che questo pianeta torni a farci visita ogni tanto: magari ogni 27 milioni di anni, periodo che coinciderebbe con il ciclo di estinzioni avvenute sul pianeta, inclusa quella dei dinosauri.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto