Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Incredibile avvistamento in cielo: l’esplosione di un meteorite illumina la notte. Ecco cosa è successo e dove

Un incredibile avvistamento si è verificato nei cieli nelle scorse ore: ecco cosa è successo e dove. Un meteorite ha illuminato il cielo notturno.

Incredibile avvistamento in cielo: l’esplosione di un meteorite illumina la notte. Ecco cosa è successo e dove
Incredibile avvistamento in cielo l'esplosione di un meteorite illumina la notte. Ecco cosa è successo e dove (Foto Pixabay)

Incredibile avvistamento in cielo: l’esplosione di un meteorite illumina la notte. Ecco cosa è successo e dove

Nelle ultime ore c’è stato un avvistamento incredibile nel cielo. E’ esploso un meteorite, che ha illuminato il cielo notturno a giorno. L’astronomo che ha ripreso il video, ha fatto sapere che si è trattato del meteorite più grande mai avvistato in questo 2022 nella zona. Una telecamera ha ripreso l’evento, che quindi è stato immortalato in un video. Vediamo di seguito tutti i dettagli.

Ecco cosa è successo

L’esplosione di un meteorite ha illuminato il cielo del Brasile. Sarebbe il più grande meteorite registrato nel sud del Brasile quest’anno, come riporta Rainews.it. L’enorme palla di fuoco causata dall’ingresso del meteorite nell’atmosfera è stata ripresa dalla telecamera installata da Carlos Fernando Jung. Jung è il direttore scientifico dell’Osservatorio spaziale brasiliano Haller e Jung.

La durata

La caduta del meteorite è durata 1,8 secondi, quindi è stata molto veloce. È entrato nell’atmosfera a un’altitudine di 124 km e si è spento a 112 km. Ha attraversato quindi l’atmosfera terrestre per 12 chilometri. Secondo  il direttore dell’osservatorio astronomico, Fernando Jung, il meteorite caduto lunedì è il più grande registrato nel 2022 nel Rio Grande do Sul. Non sono stati segnalati danni al suolo fortunatamente.

Il video

Di seguito potete guardare il video del meteorite che è stato avvistato in Brasile, caricato su Youtube dall’account ‘Sharjah24 News’. Un meteorite è quello che rimane dopo la collisione con la Terra, ovvero in pratica ciò che  raggiunge il suolo. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa chiamata meteora, visibile a grande distanza.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto