Mercoledì 13 Marzo

La composizione della cometa interstellare 2I / Borisov è molto più ‘aliena’ di quanto si pensi

Fonte PixaBay

La composizione della cometa interstellare 2I / Borisov è molto più aliena di quanto si pensi

Quando è stata scoperta, per gli astronomi 2I / Borisov è stata un’opportunità straordinariamente rara per studiare la formazione di comete attorno ad altre stelle, come riporta sciencealert.com. In quelle misure iniziali, 2I / Borisov sembrava un po ‘come le comete del sistema solare esterno. Ma una nuova analisi ha rivelato che il nostro visitatore è molto più alieno di quanto pensassimo dopo tutto. Nella nuvola di gas che la cometa ha iniziato a emettere mentre si avvicinava al Sole, un team di astronomi ha rilevato più monossido di carbonio di quanto non abbiano mai visto in una cometa a 300 milioni di chilometri dal Sole. Non solo 1998 OR2, un altro grande asteroide si avvicina alla Terra: ecco quando passerà

La zona delle comete

Questa è la prima volta che guardiamo all’interno di una cometa al di fuori del nostro Sistema Solare“, ha detto l’astrochimista Martin Cordiner dell’Università Cattolica dell’America, “ed è molto diversa dalla maggior parte delle altre comete che abbiamo visto prima.“2I / Borisov non è stato il primo oggetto interstellare noto nel Sistema Solare; quello era ‘Oumuamua, la cui identità è ancora incerta. Le comete trascorrono la maggior parte del loro tempo nelle fredde zone esterne di un sistema planetario; almeno questo è quello che si sa con le comete del sistema solare. Nuova palla di fuoco avvistata dalla popolazione in Texas – Il video

La composizione delle comete

Comete di breve periodo si sono formate nella Cintura di Kuiper, il campo di detriti in cui vive Plutone, che secondo gli astronomi si sono formati molto più vicino al Sole e sono emigrati verso l’esterno, mentre le comete di lungo periodo si sono formate nella Nuvola di Oort, che è ancora più lontana. Di conseguenza, le comete sono come capsule del tempo, cambiando molto poco dal momento in cui sono state formate. Si ritiene quindi che questi frammenti di roccia e ghiaccio che ci accompagnano possano dirci molto sulla composizione e sui processi dei primi sistemi planetari. Non sappiamo molto di come ciò accada in altri sistemi planetari, ma  le comete che piovono sulla Terra potrebbero essere state un ingrediente importante per dare il via alla vita, portando acqua e altri ingredienti necessari per il processo.

Lo studio effettuato sulla cometa

Quindi, mentre 2I / Borisov si allontanava rapidamente dal Sole dopo il suo perielio dell’8 dicembre, gli astronomi hanno studiato attentamente  la nuvola di gas che avvolge la cometa mentre si avvicina al Sole, il ghiaccio all’interno sublima a causa del caldo. Hanno usato la matrice Atacama Large Millimeter / submillimeter in Cile per ottenere spettri dettagliati e immagini della cometa mentre attraversava il Sistema Solare. Gli scienziati hanno cercaluto lnghezze d’onda assorbite o emesse da molecole specifiche.

La composizione

La cometa 2I / Borisov conteneva acido cianidrico; questo è abbastanza tipico per le comete del Sistema Solare e 2I / Borisov lo emetteva in quantità normali. Ma i livelli di CO hanno indotto la squadra a fare un doppio giro. 2I / Borisov ha avuto molto più di quello che vediamo normalmente – tra le 9 e le 26 volte in più rispetto alle comete del Sistema Solare, i ricercatori hanno detto. Gli astronomi non sono sicuri del perché le comete del Sistema Solare abbiano proporzioni così variabili di CO, ma pensano che potrebbe avere a che fare con la temperatura alla quale si è formata la cometa. Più fredda è la temperatura, maggiore è la concentrazione di CO.