Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 1 Aprile
Scarica la nostra app

Lanciato con successo il veicolo spaziale Cygnus NG-13 che rifornirà di cibo e carburante l’ISS

Il veicolo spaziale Cygnus NG-13 arriverà a destinazione nella giornata di martedì 18 febbraio 2020 e porterà rifornimenti per l'equipaggio

Lanciato con successo il veicolo spaziale Cygnus NG-13 che rifornirà di cibo e carburante l’ISS
Cygnus NG-13 porterà riforinimenti all'equipaggio dell'ISS (Foto: pixabay)

E’ stato effettuato con successo il lancio del veicolo spaziale Cygnus NG-13 che porterà cibo e rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale

Missione compiuta per la Northrop Grumman che ha lanciato un veicolo spaziale Cygnus pieno di rifornimenti e cibo della NASA alla Stazione Spaziale Internazionale. Il lancio è avvenuto perfettamente nella giornata di sabato 15 febbraio durante il pomeriggio. Un razzo Antares (realizzato da Northrop Grumman) ha condotto in orbita la navicella spaziale Cygnus NG-13 senza equipaggio alle 15:21 locali, il lancio è stato effettuato dal porto spaziale regionale del Medio Atlantico presso il Wallops Flight Facility della NASA.

L’euforia della NASA per il buon esito della missione

Il vicedirettore della NASA, Joel Montalbano, si è subito detto molto soddisfatto per il successo della importante missione che garantirà continuità al lavoro che sta svolgendo la Stazione Spaziale Internazionale. Nella giornata di domenica 9 febbraio era stato effettuato il primo tentativo di lancio poi interrotto qualche istante prima a causa di un guasto al sensore dell’attrezzatura di terra.

Ecco cosa è stato inviato all’ISS

Anche il maltempo ha causato ulteriori ritardi, per questo motivo si è deciso di rinviare la missione al 15 febbraio. Cygnus NG-13 giungerà alla stazione spaziale nella giornata di martedì18 febbraio consegnando circa 3.400 kg di esperimenti scientifici, forniture e altri attrezzi vitali per gli astronauti di Expedition 62 che consentiranno di poter svolgere le missioni con maggiori stimoli e con profitto.

Inviati anche alcuni prodotti alimentari su richiesta dell’equipaggio

Sono stati inviate anche alcune leccornie su espressa richiesta del personale, fra le quali anche frutta fresca, caramelle gustose e anche del formaggio cheddar prodotto nel Wisconsin. Le provviste contengono anche parmigiano e fontina a pasta dura chiusa in una borsa fredda per deliziare l’equipaggio. L’equipaggio annovera il comandante Oleg Skripochka di Roscosmos e gli astronauti della NASA Jessica Meir e Andrew Morgan.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto