Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Marte, scoperta enorme riserva d’acqua sotto la superficie

Un'enorme riserva di acqua è stata scoperta sotto la superficie di Marte

Marte, scoperta enorme riserva d’acqua sotto la superficie
Marte, scoperta enorme riserva d'acqua sotto la superficie - Foto Pixabay

Marte, riserva d’acqua sotto la superficie

Tra i pianeti che conosciamo meglio oltre il nostro c’è senza dubbio Marte. Del pianeta rosso sappiamo tanto, ma non tanto: le ultime missioni ci hanno portato addirittura ad identificare un’enorme quantità di acqua sotto la superficie. L’acqua, come riporta Fanpage.it, si trova appena al di sotto della superficie, probabilmente sotto forma di ghiaccio, distribuita in un modo simile agli strati di permafrost sulla Terra.

Posizione favorevole per l’esplorazione umana

L’enorme deposito di acqua su Marte è stato individuato nelle Valles Marineris, poco al di sotto dell’equatore: sappiamo, in realtà, che grandi depositi di ghiaccio sono presenti nei pressi dei poli, difficilmente accessibili. Il canyon contenente riserve di acqua, invece, è in un ambiente con condizioni più favorevoli. Questa scoperta è fondamentale soprattutto per le future esplorazioni umane: dall’estrazione di acqua, infatti, si possono ottenere ossigeno e carburante per le navi spaziali.

Gli autori dello studio

La scoperta è stata effettuata da un team di ricerca internazionale composto da scienziati dell’Agenzia Spaziale Europea e dell’Istituto di Ricerca Spaziale dell’Accademia Russa delle scienze grazie alla sonda Trace Gas Orbiter, modulo principale della missione ExoMars. Il deposito di acqua, in particolare, è stato individuato da FREND, rilevatore di neutroni in grado di captare segnali della presenza dell’idrogeno fino a un metro di profondità sotto la superficie.

I dati analizzati

Secondo Igor Mitrofanov, autore principale dello studio, “con TGO possiamo guardare fino a un metro al di sotto di questo strato polveroso e vedere cosa sta realmente accadendo sotto la superficie di Marte”. Analizzando i dati raccolti tra maggio 2018 e febbraio 2021 i ricercatori sono riusciti a identificare il grande deposito nel cuore dell’enorme canyon marziano.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto