Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app

Mercurio, come e quando assistere al transito del pianeta davanti al Sole

Lunedì 11 novembre 2019 Mercurio transiterà davanti al Sole e sarà possibile osservare tutto dalla Terra: tutte le info sul suggestivo evento astronomico

Mercurio, come e quando assistere al transito del pianeta davanti al Sole
Mercurio, come assistere al transito del pianeta davanti al Sole - Foto PixaBay

Mercurio transiterà davanti al Sole: quando e a che ora

Ormai ci siamo, tra poche ore il pianeta Mercurio transiterà davanti al Sole e sarà possibile osservare questo speciale evento astronomico anche dalla Terra. L’appuntamento è per lunedì 11 novembre 2019 tra le ore 13.35 e il tramonto (intorno alle 17). Per chi lo osserverà sembrerà come se un piccolo neo fosse apparso improvvisamente sul disco solare e si spostasse lungo la sua superficie, una “anomalia” della nostra stella.

Come funziona e come osservare tutto

Mercurio, spiega Media Inaf, è distante circa 100 milioni di chilometri anni luce dalla Terra e apparirà su uno dei “bordi” del Sole intorno alle ore 13.35 dell’11 novembre. Il suo transito completo da una parte all’altra del disco solare durerà circa cinque ore e mezza. Come sarà possibile seguire questa meraviglia astronomica? Qui entra in gioco la bella iniziativa del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Genova: sei studenti delle classi 4^ e 5^ F, riporta il sito Genova24.it, hanno imparato a utilizzare il telescopio scolastico e organizzato una diretta streaming visibile sul sito www.oalf.altervista.org. In ogni caso non sarà possibile assistere a tutto ciò ad occhio nudo, bensì con un buon binocolo o un telescopio adeguatamente schermati per non subire danni agli occhi a causa della forte luce solare. E questa non è la prima volta che Mercurio sarà visibile dalla Terra…

Il precedente e la prossima volta che accadrà

Già nel 2016 infatti, come spiega AskaNews.it, è stato possibile ammirare il transito di Mercurio proprio dall’Italia. Ma attenzione: dopo il transito del 2019 occorrerà attendere novembre del 2032 un nuovo episodio di questo tipo.

Il telescopio speciale per osservare meglio la Via Lattea: il VST

E se poteste ammirare la Via Lattea da un punto di vista diverso, ancor più incantevole? A tal proposito ecco il VLT Survey Telescope (VST), come riporta MeteoWeb.eu, un telescopio speciale che offre una vista rara e ricca di colori e polveri interstellari. Si tratta di un apparecchio dal design all’avanguardia realizzato dall’ESO.

Dove si trova il VST

Il VLT Survey Telescope (VST) si trova nell’Osservatorio Astronomico del Paranal in Cile, nel deserto di Atacama. Questo telescopio funziona al top durante le ore notturne: in quelle parti del giorno la cupola del telescopio si apre e permette a chi ne fa uso di osservare le meraviglie della via Lattea in condizioni atmosferiche ideali: l’alta quota e l’aridità del deserto di Atacama, infatti, offrono cielo sgombro di nuvole e un tasso di inquinamento bassissimo. Da qui, e solo da qui, è possibile immergersi in un bagno di scie colorate luminose e tanti altri spettacoli per gli occhi, proprio come fosse un film di fantascienza.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto