Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

METEORITE sfreccia nel cielo italiano: FORTE BAGLIORE e segnalazioni da alcune regioni del sud. Ecco quanto si è verificato

Scia luminosa avvistata al sud Italia: segnalazioni da diverse regioni, ecco cosa è accaduto nelle scorse ore

METEORITE sfreccia nel cielo italiano: FORTE BAGLIORE e segnalazioni da alcune regioni del sud. Ecco quanto si è verificato
Foto Pixabay

Forte bagliore nei cieli del sud Italia

Diversi sono stati gli avvistamenti che sono avvenuti nel corso di questi ultimi giorni in varie zone del mondo, testimoniati molto spesso da alcune foto o filmati effettuati dall’uomo o da alcune telecamere di sicurezza. Soltanto nella giornata di ieri abbiamo riportato di un meteorite avvistato in Alberta ma in questi giorni non sono mancati avvistamenti in più zone del mondo. Inoltre, nelle ultime ore, o meglio nella tarda serata di ieri, numerose segnalazioni sono giunte anche dall’Italia, soprattutto dal sud, dove un meteorite sembra essere stato avvistato in cielo e questo ha creato anche un forte bagliore che si è mostrato chiaramente agli occhi degli spettatori, vediamo nel dettaglio. PALLA DI FUOCO CADE NEL FIUME IN ARGENTINA.

Scia luminosa al sud Italia

Il fenomeno, come riportato da teleclubitalia.it, si è verificato nella tarda serata di ieri ed è avvenuto verso le ore 23, quando una scia luminosa è stata avvista nei cieli del sud Italia. Molte sono state le regioni che hanno visto tale spettacolo, soprattutto il Molise, la Puglia e la Basilicata.  Un forte bagliore ha illuminato il cielo a giorno e si è reso visibile sotto una colorazione giallognola. A causare la vistosa scia luminosa un meteorite che è entrato a contatto con l’atmosfera ed ha generato questo forte bagliore luminoso di colore bianco/giallo. Numerose sono state le segnalazioni in più regioni del sud Italia, il fenomeno però non è così raro. Centinaia di meteoroidi colpiscono la Terra ogni anno e prende il nome di meteorite ciò che rimane dopo l’ablazione atmosferica di un meteoroide. Come detto, nel corso degli ultimi giorni sono stati diversi anche quelli avvistati in altre zone del mondo e soltanto ieri abbiamo riportato di un altro evento che si è verificato in Alberta.

Bolide luminoso in Alberta

Altri avvistamenti quindi dal nord America, in particolare segnalazioni sono giunte dall’Alberta, che è una provincia del Canada occidentale, sul versante est delle Montagne Rocciose, confinante con il Montana a sud, la Columbia Britannica ad ovest, i Territori del Nord-Ovest a nord ed il Saskatchewan ad est. Come riportato da calgary.ctvnews.ca, un residente nella comunità meridionale di Taber in Alberta è riuscito a vedere uno spettacolo dalle proprie telecamera di sorveglianza. Si tratta di fenomeni rari ma non rarissimi, nel corso degli ultimi giorni infatti, sono stati moti gli avvistamenti di meteoriti o palle di fuoco, come ad esempio accaduto in Argentina e di seguito riportato.

Meteorite cade nel fiume in Argentina

Giorni fa, un altro avvistamento era avvenuto in Argentina, dove, come riportato da Sl24.com, una grande palla di fuoco è precipitata dal cielo e si è schiantata in acqua. Il fatto è accaduto in Argentina, precisamente nella città di Villa Constitución, nella provincia di Santa Fe (zona nord ovest del paese). Il fenomeno, a distanza di poche ore è stato potuto osservare da tutta la popolazione, grazie alla telecamera di sicurezza del molo di una fabbrica ma fortunatamente non ci sono state conseguenze per la popolazione.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto