Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 17 Settembre
Scarica la nostra app

Meteorite: impressionante “palla luminosa” nei cieli della costa orientale degli Stati Uniti. Immagini impressionanti

Meteorite illumina i cieli degli Stati Uniti, le immagini impressionanti

Gigantesco meteorite esplode nei cieli degli Stati Uniti. Fonte: bgr.com
1 di 3
  • Gigantesco meteorite esplode negli Stati Uniti

    Il meteorite è ciò che rimane dopo l’ablazione atmosferica di un meteoroide entrato in collisione con la Terra. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa chiamata meteora o bolide. Non sono rari meteoriti che vengono osservati nel corso di un anno e anche nelle ultime settimane si sono avuti diversi avvistamenti in giro per il mondo ed anche l’Italia non è stata esente. Uno degli ultimi avvistamenti che ricordiamo, anche per la sua radioattività, scoperta poi esaminando alcuni frammenti, è quello che ha colpito Cuba. Il meteorite aveva colpito soprattutto la provincia di Pinar del Rio e probabilmente anche alle “Florida Keys”, a sud-ovest di L’Avana. Analisi che sono state effettuate sui frammenti di meteorite caduti a Cuba lo scorso primo febbraio, hanno dimostrato che questi sono radioattivi ed è molto pericoloso toccarli. Gli studiosi hanno avvertito la popolazione di Viñales, l’area nella quale è precipitato il meteorite, di non prendere e utilizzare questi frammenti pr creare collane, orecchini e qualsiasi utilizzo che ne preveda il contatto permanente con il corpo.

    Meteorite nella costa orientale degli USA

    Uno degli ultimi avvistamenti di meteoriti invece è stato negli USA, dove un meteorite è stato visto lungo la costa orientale tra martedì e mercoledì, dicono i testimoni. La striscia bianca di luce era visibile a Washington, DC, nel Maryland, nel New Jersey e in molti altri stati. La meteora sembra essere caduta sull’Oceano Atlantico.

    Caduta nell’oceano Atlantico

    Secondo i testimoni, era visibile in Delaware, North Carolina, New Jersey, New Hampshire, Virginia, Maryland e Washington, DC. La meteora stando alle ultime notizie sembra essere caduta sull’Oceano Atlantico e non sulla terraferma (Fonte:bnonews.com).

  • Esplosione e numerose foto

    Non è il primo avvistamento che avviene in questa zona anche se non si vedeva da diverso tempo. Il meteorite ha determinato grande stupore e è stato visibile in maniera chiara a causa della sua scia luminosa che ha attraversato il cielo di diverse città. Moltissimi i video che sono stati postati sui social, i racconti e le fotografie scattate a questo affascinante fenomeno.

  • Fenomeni che destano molta curiosità

    Il fenomeno è stato avvistato da numerosissime persone e in diversi stati, prima di finire la sua corsa nell’oceano Atlantico, dove sarebbe poi esploso. Si tratta di fenomeni che destano molta curiosità, come si vede dalle numerose fotografie scattate.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.