Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Meteorite precipita vicino Bruxelles, in Belgio: ecco cosa è successo

Telescopi di Belgio e Olanda hanno avvistato una meteora nei pressi di Bruxelles: ecco cosa è successo e i dettagli

Meteorite precipita vicino Bruxelles, in Belgio: ecco cosa è successo
Foto repertorio, fonte Pixabay

Meteorite precipita vicino Bruxelles, in Belgio: ecco cosa è successo

Sono ormai tantissime le meteore avvistate nel mondo dai telescopi degli astronomi o anche da semplici passanti. Una delle ultime è stata localizzata poche ore fa in Belgio, come riportato da LaLibre.be, in un’area compresa tra Dendermonde e Aalst, a 30 km da Bruxelles: gli apparecchi del Royal Institute for Space Aeronomy di Uccle (Belgio) e quelli di Esa a Noordwijk (Olanda) hanno individutato una stella cadente molto luminosa. A renderla particolare è il fatto che assomigli a una palla verde: questa colorazione è data dalla presenza di nichel nell’astro. Alcuni testimoni hanno trovato dei pezzi di pietra molto scuri sui tetti o sui tetti delle automobili, tutti residui della meteora caduta in Belgio. Palla di fuoco avvistata anche in Spagna, ecco di cosa si è trattato, il video

Strana palla di fuoco sfreccia nel cielo

Un altro evento molto simile si è verificato dall’altra parte del mondo, in Giappone. Una strana palla di fuoco accompagnata da un forte boato che è durato pochi secondi ha attraversato i cieli del Giappone ed è stato ripreso da alcuni testimoni nelle scorse ore. Il cielo notturno si è illuminato per qualche secondo di una strana luce come fosse pieno giorno. Secondo esperti e testimoni locali potrebbe essersi trattato semplicemente di una palla di fuoco o una meteora, come riportato da www3.nhk.or.jp.

Meteorite avvistato in Giappone, molte segnalazioni

Sono tantissime le persone che in molte parti del Giappone hanno riferito di aver visto quella che sembrava essere una palla di fuoco che lampeggiava nel cielo mercoledì notte. Il fenomeno si è osservato soprattutto nella zona di Osaka, dove è stato ripreso anche da alcune telecamere. Tantissimi i video pubblicati sui diversi social, in particolare in regioni come Kanto, Tokai e Kinki. Il fenomeno è durato alcuni secondi con il cielo che si è tinto di diverse colorazioni, tutte tendenti al verde e di seguito alla pagina successiva è mostrato proprio un video di quanto accaduto.

Cos’è un meteorite

Il meteorite è ciò che resta dopo l’ablazione atmosferica di un meteoroide entrato in collisione con la Terra, ovvero in pratica ciò che di esso raggiunge il suolo. Entrando nell’atmosfera terrestre, i meteoroidi tendono a surriscaldarsi a causa della pressione dinamica prodotta dalla compressione dell’aria subendo un processo di ablazione, dovuto a vaporizzazione ed erosione. I fenomeni luminosi visibili molto spesso in cielo altro non sono che meteore, che in alcuni casi rendono a giorno anche un momento oscuro. Nella pagina successiva trovate il video di quanto accaduto in Giappone.

Il video della palla di fuoco

Molte le segnalazioni e i filmati realizzati e proprio di seguito trovate un video della palla di fuoco, caricato su Youtube (NewzTech20) che mostra chiaramente a più riprese quanto si è verificato nelle scorse ore in Giappone. Buona visione!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto