Ora solare 2021, arriva il cambio di orario. E potrebbe essere l’ultimo in Italia…
Tra qualche settimanain Italia (e non solo) arriverà l’ora solare 2021: nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre, alle ore 3 del 31/10, bisognerà spostare le lancette un’ora indietro, come avviene ogni anno. Ciò significa che per una notte dormiremo un’ora in più, il che andrà a vantaggio di chi ha bisogno di riposare e recuperare energie, ma anche che fino al weekend del 26-27 marzo 2022 (in cui tornerà l’ora legale) avremo un’ora di luce solare in meno in quanto farà buio prima. E attenzione perché dal prossimo anno potrebbe nascere un “mosaico di fusi orari” in Europa con i Paesi settentrionali che “si affiderebbero” per tutto il 2022 all’ora solare mentre quelli meridionali adotterebbero unicamente quella legale, sancendo la fine della storica alternanza. Ma qual è la posizione dell’Italia in merito?
La posizione dell’Italia
Al momento l’Italia non ha ancora preso una posizione ufficiale (c’è ancora qualche mese di tempo) in merito ma preferirebbe continuare a mantenere l’alternanza tra i due orari, per sfruttare in più la luce solare nelle stagioni primaverili ed estive e per altri benefici importanti. A meno di “colpi di testa” questa resterà l’intenzione delle autorità italiane. Resta il fatto che ogni Stato dell’UE, tuttavia, potrà scegliersi fino a quella data un proprio fuso orario. Restando tutto come prima si continuerà a cambiare orario passando dall’ora solare a quella legale e viceversa, ma è ancora tutto da ufficializzare.
I consigli per evitare disturbi del sonno
Ecco i consigli per evitare disturbi del sonno: asporsi alla luce solare, soprattutto nelle ore centrali della giornata, e quello di cominciare qualche giorno prima del passaggio all’ora solare, a spostare di circa 10 minuti l’orario del sonno e l’orario dei pasti. Assolatte per limitare l’aumento del livello di stress e una maggiore difficoltà a dormire consiglia il consumo di fermenti lattici dello yogurt e del triptofano. E’ consigliato poi l’acido glutammico per calma e relax e che si può trovare nelle carni, nei formaggi e soprattutto nello yogurt e nei latti fermentati.
Il menu salva sonno
Coldiretti consiglia un vero e proprio menu salva sonno. A cena è fondamentale evitare cibi con sodio in eccesso. Quindi no a curry, pepe, paprika e sale in abbondanza. Anche gli alimenti in scatola per l’eccesso di sodio e di conservanti sono sconsigliati. Via libera, invece, a pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina. Bene anche legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. Tra le verdure, al primo posto la lattuga, seguita da radicchio rosso, aglio, zucca, rape e cavoli. Coldiretti consiglia anche un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici perché ha un’azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.