Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Perseidi, ecco quando sarà possibile osservare le stelle cadenti di agosto

Perseidi, tra pochi giorni lo spettacolo nei cieli delle stelle cadenti di agosto. Ecco quando sarà possibile osservarle

Perseidi, ecco quando sarà possibile osservare le stelle cadenti di agosto
Perseidi, ecco quando sarà possibile osservare le stelle cadenti di agosto - Foto Pixabay

Perseidi, occhi rivolti verso il cielo: tra pochi giorni si potranno osservare le stelle cadenti di agosto

Occhi puntati verso il cielo, pronti ad esprimere un desiderio: si rinnova l’appuntamento con le Perseidi, le stelle cadenti di agosto attese tra pochi giorni. Per tradizione si crede che la notte di San Lorenzo, quella del 10 agosto, sia la migliore per l’osservazione delle stelle cadenti. Non è proprio così, in realtà. Quest’anno, purtroppo, a rovinare parzialmente lo spettacolo ci sarà la Luna piena che ridurrà notevolmente la visibilità.

Quando sarà possibile osservarle al meglio

Il picco di visibilità dello sciame meteorico delle Perseidi, chiamato così perché le meteore sembrano prendere origine dalla costellazione di Perseo, sarà tra l’11 e il 13 agosto. Al massimo, come si legge Today.it, si possono osservare fino a 100 meteore l’ora. Anche se la luna piena ridurrà la visibilità, si riuscirà comunque ad osservare qualcosa: si può provare ad “anticiparla” provando ad osservare le stelle tera l’8 e il 10 agosto.. L’ideale è appostarsi nella seconda parte nella notte, magari in un luogo buio.

Lo spettacolo offerto da Saturno

Niente paura, comunque: a garantire lo spettacolo, quest’anno, sarà Saturno. Il secondo pianeta più grande del Sistema Solare, come riporta Ansa.it, proprio in questi giorni sarà alla minima distanza dalla Terra e offrirà diverse notti di osservazione. Identificarlo è molto semplice, soprattutto nella notte di luna piena: in quella notte Saturno e luna saranno infatti vicinissimi nel cielo. Per osservare Saturno bastano anche attrezzature molto semplici.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto