Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Notte di San Lorenzo, SuperLuna e pianeti: ecco gli eventi astronomici da non perdere ad Agosto

Ecco quali sono i migliori eventi astronomici del mese di Agosto 2022: dalle stelle cadenti alla SuperLuna. Tutti i dettagli

Notte di San Lorenzo, SuperLuna e pianeti: ecco gli eventi astronomici da non perdere ad Agosto
Agosto 2022 ecco gli eventi astronomici da non perdere, dalla notte di San Lorenzo alla SuperLuna (Foto Pixabay)

Agosto 2022: ecco gli eventi astronomici da non perdere, dalla notte di San Lorenzo alla SuperLuna. I dettagli

Il mese di Agosto può regalare grandi emozioni agli appassionati di astronomia. Si va dalle stelle cadenti della notte di San Lorenzo alla Superluna, ma non solo. Sono tanti gli eventi astronomici che faranno stare con il naso e gli occhi all’insù. E’ il mese conosciuto per le Perseidi, che regalano la ‘pioggia’ di stelle cadenti, ma ci saranno anche altri eventi astronomici, come la Superluna del 12 agosto, che è chiamata plenilunio dello Storione. Vediamo di seguito cosa altro ci aspetta.

I pianeti visibili ad Agosto

Ad agosto si potranno osservare alcuni pianeti visibili a occhio nudo oppure con l’aiuto di un telescopio o di un binocolo. Si vedrà Marte, visibile nella seconda metà della notte fra Giove e Venere, guardando verso est. Prima del sorgere del sole Marte sarà osservabile in direzione Sud-Est. Anche Giove sarà visibile prima della mezzanotte e sorgerà a Est. I 4 satelliti galileiani si potranno osservare come dei piccoli punti bianchi. Si sono condizioni ottime anche per vedere Saturno, che raggiungerà la posizione opposta al Sole il 14 agosto. Venere sarà ben visibile nel cielo mattutino per qualche ora prima dell’alba.

La Super Luna

Il plenilunio dello Storione è previsto per il 12 agosto. Ci sarà una Super Luna molto luminosa e questo renderà difficile l’osservazione delle Lacrime di San Lorenzo. Il 12 agosto la Luna apparirà più grande fino al 14% e anche più luminosa fino al 30%, come riporta Sky. Naturalmente sarà osservabile ad occhio nudo, ma per un’osservazione migliore si consiglia di stare lontano da fonti luminose.

Le stelle cadenti

La notte di San Lorenzo è  prevista per il 10 agosto, ma lo sciame delle Perseidi sarà ancora visibile dall’11 al 13 agosto, quindi il picco di solito è sempre un po’ posticipato rispetto alla fatidica notte delle stelle cadenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto